Attualità
Animali

Cuccioli di volpe avvistati sulla strada

"Il comportamento corretto è quello di non avvicinarsi e soprattutto NON toccarli per evitare che perdano il loro odore e che la madre non li riconosca più. Solo se in pericolo evidente avvisare la polizia provinciale".

Cuccioli di volpe avvistati sulla strada
Attualità Oggionese, 07 Giugno 2022 ore 16:14

Nei giorni scorsi era stato avvistato mentre vagava sull'asfalto, un po' disorientato, ma fortunatamente il cucciolo di volpe ha fatto "ritorno" e si è addentrato nel bosco. La bella notizia è apparsa sul gruppo del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.

Cuccioli di volpe avvistati sulla strada

Il volpino era stato immortalato mentre si trovava ben fuori dall'area protetta, sull'asfalto, ma fortunatamente dopo il suo girovagare è "rientrato" alla base sano e salvo. Importante, anzi fondamentale, in casi come questo, non prendere iniziativa per evitare, seppur con buone intenZioni, di cagionare danno agli animali.

4 foto Sfoglia la gallery

Proprio nei giorni scorsi i Vigili del fuoco di Lecco ha segnalato che "in questo periodo è possibile imbattersi in cuccioli di animali selvatici. I piccoli potrebbero sembrare in difficoltà ma in realtà restano immobili e mimetizzati in attesa del ritorno della madre per cui, a meno che si trovino in evidente difficoltà (feriti o in mezzo alla strada), il comportamento corretto è quello di non avvicinarsi e soprattutto NON toccarli per evitare che perdano il loro odore e che la madre non li riconosca più. Solo se in pericolo evidente avvisare la polizia provinciale".

Anche a Oggiono

Non solo nel Meratese ma anche a Oggiono, nella frazione di Imberido, nei giorni scorsi, e precisamente la notte del 30 maggio 2022,  è stata avvistata una cucciolata. I volpini hanno attraversato la strada  provinciale e poi sono spariti nel verde (Clicca qui per vedere il video postato su sei di Imberido se).

Uno spettacolo davvero suggestivo quello che si sono trovati davanti alcuni automobilisti che hanno arrestato il mezzo per consentire ai ciccioli di attraversare in piena sicurezza.

I contatti della Polizia Provinciale

Polizia provinciale – Direzione organizzativa V
corso Matteotti, 3 – 23900 Lecco
Terzo piano

Orari
lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

Contatti
Telefono 0341 295254
Fax 0341 295204
Email polizia.provinciale@provincia.lecco.it
Pec poliziaprovinciale@pec.provincia.lecco.it
Pec per comunicazioni di Polizia giudiziaria pg@pec.provincia.lecco.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter