Crollo del Ponte Morandi, un anno dopo: oggi alla commemorazione l'assessore lombardo Bolognini
A partire dalle 10 si terrà la cerimonia in ricordo delle vittime. Presente anche un rappresentante di Regione Lombardia.
Erano le 11.36 del 14 agosto 2018 quando la sezione del Ponte Morandi che sovrastava la zona fluviale e industriale di Sampierdarena, lunga 250 metri, è improvvisamente crollata insieme al pilone di sostegno numero 9.
Un tragedia che ha provocato 43 vittime tra le persone a bordo dei mezzi che transitavano sul viadotto durante le vacanze estive e tra gli operai al lavoro nella sottostante isola ecologica dell’AMIU, l’azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti.
Oggi, a un anno di distanza, a Genova si terrà la commemorazione in ricordo delle vittime.
Crollo del Ponte Morandi
Alla commemorazione sono attesi nel capoluogo ligure, oltre alle istituzioni cittadine e regionali, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Con loro anche diversi ministri.
A rappresentare Regione Lombardia e fare le veci del presidente Attilio Fontana sarà invece presente l’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini. Regione Lombardia sarà presente anche con il suo Gonfalone: in quel tragico incidente perse infatti la vita Angela Zerilli, funzionario della Direzione generale Autonomia e Cultura dell’ente.
Sei mesi dopo la sua drammatica scomparsa, il 14 dicembre 2018, la Giunta regionale ha voluto intitolare a lei una sala nel piano della DG in cui lavorava.
LEGGI ANCHE –> Ponte Morandi non c’è più: la demolizione VIDEO
Crollo Ponte Genova: cosa sappiamo finora NUOVE IMMAGINI
Crollo Ponte Genova: dopo il fake, nuovo (vero) video
Genova funerali solenni per le vittime. Le parole di Bagnasco e dell’Imam