Attualità
Curiosità

Covid, la provincia di Lecco ha il primo Comune con tutti vaccinati

Il sindaco: "Sono pronto anche per la terza dose"

Covid, la provincia di Lecco ha il primo Comune con tutti vaccinati
Attualità Valsassina, 21 Settembre 2021 ore 10:16

Covid, la provincia di Lecco ha il primo Comune con tutti vaccinati. Si tratta del piccolo paese di Parlasco, borgo noto per gli  affreschi che narrano la leggendaria vicenda del Lasco, il bandito della Valsassina,  dove tutti i residenti potenzialmente vaccinabili hanno ricevuto almeno una dose.  Anzi, per amor di precisione, stando ai dati messi a disposizione da Regione Lombardia e aggiornati alle 5 di oggi, martedì 21 settembre 2021, la percentuale del 100% è stata addirittura superata visto che sono state somministrate 121 prime dosi mentre il target vaccinabile era inizialmente stato posto a 120. I richiami effettuati invece sono già stati 101.

Uno dei famosi affreschi dedicati al bandito Lasco

Covid, la provincia di Lecco ha il primo Comune con tutti vaccinati

Numeri contenuti a livello assoluto, è vero, ma senza dubbio un "bel segnale" come sottolinea il sindaco Renato Busi. "La popolazione ha dimostrato grande sensibilità, attenzione e senso civico - spiega il primo cittadino - Sono felice di questa cosa. Come Amministrazione abbiamo contribuito telefonando a tutti gli over 80 per spiegare loro dove andare (tutti si sono vaccinati a Barzio) ma a parte questo il merito è solo ed esclusivamente dei residenti. La popolazione si è organizzata egregiamente anche per il trasporto verso il polo vaccinale. Da noi il Coronavirus fortunatamente non ha colpito duro. Sono stati una decina in tutto i contagiati (cinque dei quali di fatto non abitano stabilmente in paese), e nessuno in maniera grave, ma nonostante questo l'attenzione è stata alta e l'adesione alla campagna vaccinale massiccia ".

 

Il sindaco Renato Busi

Ovviamente, tra  chi ha aderito alla campagna vaccinale c'è anche il sindaco stesso. "Ritengo sia un dovere soprattutto per chi, come me, è a contatto con le persone, con i cittadini, con gli altri amministratori".  Non solo ma Busi si dice pronto anche alla terza dose. "Ho qualche problema di cuore e quando sarà il momento farò senza dubbio anche quella".

 

 

 

E dopo Parlasco c'è anche un altro comune Lecchese che è vicino alla fatidica soglia del 100% ovvero Premana (98.62% ad oggi). Qui il target vaccinabile è di 1880 persone: 1854 hanno già ricevuto la prima dose e 1602 anche  la seconda.

La "classifica" lombarda

Allargando lo sguardo alla Lombardia Parlasco non è il solo Comune con tutti vaccinati, ma ci sono altri tre paesi che hanno raggiunto il 100% del target:  Pedesina in provincia di Sondrio, Piazzolo in provincia di Bergamo e Cassiglio, sempre in provincia di Bergamo. Il paese lombardo dove  sembra esserci la popolazione più restia  alla vaccinazione è Rocca de' Giorgi Comune di 67 abitanti (di cui potenzialmente 58 vaccinabili ) della provincia di Pavia dove il numero delle prime dosi è fermo sotto il 60%.