Consiglio comunale dei ragazzi: Arianna Corti sindaco
L’elezione oggi, venerdì in sala civica. Il vice è Riccardo Gheza. Fra le richieste grande attenzione alla tutela dell’ambiente, degli anziani e della storia del paese
Alla presenza del sindaco del comune lariano, Roberto Azzoni, dell'assessore all'istruzione Irene Azzoni, dei consiglieri Carlo Donato e Pietro Radaelli, i nove rappresentanti del Consiglio in erba hanno provveduto, come da regolamento, all'elezione del sindaco dei ragazzi e del suo vice.
Consiglio comunale dei ragazzi: Arianna Corti sindaco
Presenti alla cerimonia anche la professoressa Sonia Marchetti dell'istituto comprensivo A. Volta di Abbadia, coordinatrice del progetto, e Costantino Ruscigno dell'associazione dei genitori Fuoriclasse.
Il Consiglio comunale dei ragazzi, eletto lo scorso novembre (con 58 voti su 58 aventi diritto) risulta così composto: Andrea Ciappesoni, Maddalena Micheli, Carola Ruscigno (alunni della classe 1^); Alessio Fumenti, Riccardo Gheza, Letizia Milani (2^); Mattia Butti, Arianna Corti, Nora El Haddad (3^).
"Voglio ringraziarvi perché vi siete messi in gioco e, in un'epoca in cui ci si lamenta sempre di tutto, esservi candidati è una bellissima cosa - è stato il discorso del sindaco Azzoni ai giovani 'colleghi' amministratori - State impiegando il vostro tempo libero per provare a cambiare qualcosina che non va, ed è importante anche in ottica futura, quando sarete grandi. Ringrazio la prof Marchetti, che vi ha seguito in questo percorso utile a capire in piccolo come funziona la macchina amministrativa".
I ragazzi hanno poi esposto le proprie richieste a sindaco, assessore e consiglieri. Fra le istanze avanzate emerge una grande attenzione all'ambiente: la possibilità di installare un numero maggiore di cestini per i rifiuti in paese e in particolare sul lungolago, ma anche provvedere alla pulizia delle spiagge. Fra le necessità degli alunni anche arredi più sicuri nell'edificio scolastico, oltre ad attività estive e nei weekend per occupare il tempo libero.