Attualità
Calolziocorte

Consegnate le Costituzioni ai diciottenni

Bella cerimonia ieri in Consiglio comunale

Consegnate le Costituzioni ai diciottenni
Attualità Valle San Martino, 30 Novembre 2022 ore 09:34

Diciottenni in festa in quel di Calolziocorte con la consegna delle costituzioni in Consiglio Comunale. Si è tenuta in capo all’ultima seduta del Consiglio Comunale di ieri, martedì 29 novembre 2022, la cerimonia di consegna delle Costituzioni a una delegazione dei ragazzi e ragazze che nel corso del 2022 hanno compiuto o compiranno 18 anni.

Consegnate le Costituzioni ai diciottenni

“Siete qui stasera a ricevere una copia della Costituzione in virtù del fatto che, con il compimento della maggiore età, entrate a far parte a tutti gli effetti della vita civica e amministrativa del nostro paese, con tutti i diritti e tutti i doveri che ne conseguono - ha spiegato il sindaco Marco Ghezzi - L’invito, è di non far cadere nel dimenticatoio questo documento ma di leggerlo e farne tesoro”.

Dopo una piccola spiegazione delle attività e dei compiti del Consiglio comunale e una breve presentazione personale da parte dei consiglieri si è proceduto alla consegna delle copie della carta costituzionale.

A riceverla, selezionati direttamente dall’assessore ai Servizi Sociali Tina Balossi e dalla consigliera delegata alle Politiche Giovanili Eleonora Rigamonti, sono stati: Andrea Conti, nato il 1° gennaio 2004 e studente all’Istituto Parini di Lecco, Desiree De Pasquale, nata il 15 giugno 2004 e diplomata come segretaria d’azienda e Lucia Latorre nata il 27 dicembre 2004 e già consigliere comunale degli studenti in passato.


A tutti gli altri neo-diciottenni, 129 in totale di cui 61 femmine e 68 maschi, le copie della costituzione sono state consegnate porta a porta direttamente dalla stessa assessora Tina Balossi: “è la prima volta - afferma - che mi capita che i maschietti siano in maggioranza rispetto alle donne. Poco importa, l’importante è che questa iniziativa serva a far crescere in voi il senso civico di appartenenza alla Comunità”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali