Calolziocorte

Consegnate le Costituzioni ai diciottenni

Bella cerimonia ieri in Consiglio comunale

Consegnate le Costituzioni ai diciottenni

Diciottenni in festa in quel di Calolziocorte con la consegna delle costituzioni in Consiglio Comunale. Si è tenuta in capo all’ultima seduta del Consiglio Comunale di ieri, martedì 29 novembre 2022, la cerimonia di consegna delle Costituzioni a una delegazione dei ragazzi e ragazze che nel corso del 2022 hanno compiuto o compiranno 18 anni.

Consegnate le Costituzioni ai diciottenni

“Siete qui stasera a ricevere una copia della Costituzione in virtù del fatto che, con il compimento della maggiore età, entrate a far parte a tutti gli effetti della vita civica e amministrativa del nostro paese, con tutti i diritti e tutti i doveri che ne conseguono – ha spiegato il sindaco Marco Ghezzi – L’invito, è di non far cadere nel dimenticatoio questo documento ma di leggerlo e farne tesoro”.

Dopo una piccola spiegazione delle attività e dei compiti del Consiglio comunale e una breve presentazione personale da parte dei consiglieri si è proceduto alla consegna delle copie della carta costituzionale.

A riceverla, selezionati direttamente dall’assessore ai Servizi Sociali Tina Balossi e dalla consigliera delegata alle Politiche Giovanili Eleonora Rigamonti, sono stati: Andrea Conti, nato il 1° gennaio 2004 e studente all’Istituto Parini di Lecco, Desiree De Pasquale, nata il 15 giugno 2004 e diplomata come segretaria d’azienda e Lucia Latorre nata il 27 dicembre 2004 e già consigliere comunale degli studenti in passato.


A tutti gli altri neo-diciottenni, 129 in totale di cui 61 femmine e 68 maschi, le copie della costituzione sono state consegnate porta a porta direttamente dalla stessa assessora Tina Balossi: “è la prima volta – afferma – che mi capita che i maschietti siano in maggioranza rispetto alle donne. Poco importa, l’importante è che questa iniziativa serva a far crescere in voi il senso civico di appartenenza alla Comunità”.

Luca de Cani