Conosci lo spagnolo? Ecco 6 sistemi per monetizzare la tua abilità

Conosci lo spagnolo? Ecco 6 sistemi per monetizzare la tua abilità
Attualità 02 Settembre 2021 ore 09:02

Per motivi scolastici, lavorativi o semplicemente perché adori metterti a confronto con nuove lingue e culture, conosci lo spagnolo?

E allora perché non monetizzi questa tua competenza? Se conosci lo spagnolo, non lo usare solo per le tue vacanze o per scopi ludici, ma usa la tua competenza e conoscenza anche per generare un reddito.

Che tu sia un dipendente e voglia incrementare i tuoi guadagni o uno studente che vuole monetizzare le sue abilità, se conosci lo spagnolo hai almeno 6 sistemi per farlo.

Eccoli:

Conosci lo spagnolo? Offriti per servizi di traduzione.

La globalizzazione delle merci e dei servizi ha portato ad un enorme richiesta per servizi di traduzione di ogni tipo. Testi di varie lunghezze e vario argomento vengono tradotti ogni minuto da una lingua all'altra da traduttori umani che compensano ciò che i sistemi di traduzione automatici non riescono a fare. Praticamente ogni settore del business e dell'informazione ha bisogno di essere tradotto dall'italiano allo spagnolo o viceversa. Di conseguenza c'è sempre un elevata, ricorrente, richiesta, per questo tipo di servizio. Con costi determinati a parola o a tempo, date di consegna abbastanza flessibili e molte piattaforme che possono fare da intermediarie, sono davvero tante le possibilità se vuoi proporti per questo tipo di servizio.

Esperto in spagnolo? Avvia un import-export online.

A differenza di qualche anno fa, avviare un negozio online è ormai una procedura di pochi minuti. Ecco perché, se hai competenze specifiche nella lingua spagnola potresti usare le stesse per dedicarti alla commercializzazione di prodotti tipici. Conoscere la lingua ti permetterà infatti di cercare fornitori in Spagna che siano disponibili a fornirti il prodotto per il mercato italiano o viceversa, contattare produttori della tua zona per proporgli una commercializzazione da parte tua sul suolo iberico.

Conosci lo spagnolo? Crea un blog per i turisti.

Ogni anno milioni di turisti di lingua spagnola visitano le bellezze del nostro paese. Contemporaneamente, tantissimi italiani si spostano sul continente iberico, nelle isole del Mediterraneo ed oltre oceano nei Caraibi, in Messico ed in Sud America. Tutte queste persone cercano informazioni sulle mete da visitare, i luoghi in cui soggiornare e mangiare tramite internet. Di conseguenza, padroneggiare la lingua e creare uno o più blog potrebbe essere davvero un ottimo investimento per monetizzare tramite commissioni di vendita ed affiliazioni.

Ci potrebbe volere un po’ di sforzo per ottenere i primi guadagni, ma quando i contenuti saranno online gli stessi potranno portare valore e visite nel tempo, permettendoti di creare un vero e proprio reddito passivo ricorrente.

Conosci lo spagnolo? Insegnalo.

Se conosci lo spagnolo, perché non lo insegni? per tutti i motivi precedenti e molti altri, sempre più persone sono interessate ad imparare, approfondire e perfezionare la lingua spagnola. Insegnare lo spagnolo online è quindi un’ottima possibilità per mostrare ed esercitare le proprie competenze ed aggiungere un reddito aggiuntivo alle proprie finanze. Troverai utenti che richiederanno diversi livelli di competenza e conoscenza per la lingua, dando possibilità a chiunque mastichi lo spagnolo di sviluppare il lavoro di insegnante o tutor online. Dallo studente che necessita di aiuto per i compiti al ragazzo che vuole approfondire la lingua prima di una vacanza studio fino al professionista che vuole approfondire le proprie competenze.

Conosci lo spagnolo? Metti le tue competenze al servizio di chi commercia con questi paesi.

Se non vuoi aprire qualcosa di tuo, ma ti piacciono i settori del commercio, delle trattative e delle vendite ed acquisti, un servizio a cui potresti dedicarti è quello di traduttore o intermediario per trattative commerciali. Potresti diventare il trait d'union tra richiesta ed offerta, aiutando chi propone il prodotto nelle fasi di preparazione dell'offerta, risposta alle domande più comuni, follow-up ed assistenza post vendita. Con la bilancia commerciale verso i paesi in lingua spagnola, in deciso aumento, il lavoro non ti verrà mai a mancare. 

Conosci la lingua? Usala per offrire servizi di travel planner

Molta gente intende visitare paesi stranieri, ma una cosa è prenotare il biglietto aereo, ed un’altra gestire gli spostamenti interni, le sistemazioni e la lista di cose da visitare. Con la tua conoscenza della lingua potrai indicare a chi si avvale dei tuoi servizi soluzioni e possibilità conosciute solo ai locali, aumentando la bellezza del viaggio e la conoscenza del paese visitato. Potrai fornire lo stesso servizio anche ai turisti spagnoli che stanno pensando di fare le loro vacanze in Italia, per farlo, ti basterà mostrare le tue competenze e conoscenze su blog, forum e social network.

Se conosci lo spagnolo, le possibilità per monetizzare le tue competenze sono davvero tante. Non lasciarti scappare queste opportunità che potrebbero migliorare il tuo stato finanziario e magari diventare anche un lavoro "vero".