Attualità
Il confronto

Congresso Siulp, l'annuncio del sottosegretario Molteni: "Il 30 maggio taser alle Forze di Polizia a Lecco"

Questa mattina, lunedì 16 maggio.

Attualità Lecco e dintorni, 16 Maggio 2022 ore 10:29

Questa mattina, lunedì 16 maggio 2022, va in scena il 9° congresso del Sindacato italiano unitario lavoratori Polizia a Lecco, in via Lungo Lario Piave. Annuncio importante da parte del sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno, Nicola Molteni: "Il 30 maggio il taser parte anche a Lecco. Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza faranno attività di controllo con questo fondamentale strumento, che non è di offesa ma di difesa. E' strumento di sicurezza, che tutela l'incolumità dell'operatore". Sempre Molteni, ha poi spiegato: "Importante anche l'implementazione delle bodycam che sono fondamentali per le Forze di Polizia. Sta per andare in Gazzetta anche il rinnovo contrattuale con novità davvero importanti per tutte le forze di Polizia. Non è stato fatto tutto però la strada intrapresa è quella giusta. La Polizia italiana è la migliore del mondo ma affinché resti tale bisogna continuare a investire".

Congresso Siulp a Lecco il Prefetto: "Nell'ultimo mese concluse operazioni importanti"

A fare gli onori di casa è stato il Prefetto di Lecco, Sergio Pomponio: "In questo mese sono giunte a conclusione una serie di operazioni per cui c'è grande soddisfazione. È importante che ci siano momenti come questi di confronto ma l'occasione è particolarmente importante perché consente una riflessione sul futuro. Siulp ha una storia pluridecennale".

2 foto Sfoglia la gallery

Il Questore: "Serve porre rimedio all'emorragia di organici"

Spazio poi al Questore, Alfredo D'Agostino: "Il momento congressuale è importante perché si traccia il quadro del passato e si fanno propositi per il futuro. Abbiamo preoccupazione per l'emorragia di organici a cui bisogna porre assolutamente rimedio. Siamo soddisfatti perché finalmente a fine mese anche a Lecco arriverà il taser che è meno impattante ma sicuramente fondamentale".

Gattinoni: "Sindaci e Forze dell'ordine siano alleati"

Presente anche il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni: "Sindaci e forze dell'ordine devono essere alleati perché ci sono tanti temi da affrontare insieme. La rete a tutela del territorio parte da lontano e vi ringrazio per tutto quello che fate".

Il segretario provinciale Siulp: "I pensionamenti lasceranno una voragine negli organici"

Mario Scinetti, segretario provinciale Siulp: "Esprimo stima e gratitudine nei confronti del sottosegretario di stato, onorevole Nicola Molteni, che è sempre stato vicino alle nostre esigenze nazionali". A seguire un bilancio, mettendo in evidenza il problema dei pensionamenti, che "lasceranno una voragine negli organici". Anche lui ha ringraziato per l'introduzione del taser.

L'eurodeputato Fiocchi: "Alto numero di suicidi nei corpi di Polizia"

Spazio poi alle parole dell'eurodeputato Pietro Fiocchi: "Penso che la Polizia italiana sia la numero uno nella lotta al terrorismo. Purtroppo ci sono anche lati negativi come quello della carenza di organici. E vorrei anche toccare il problema dei suicidi, che sono tantissimi nei corpi di Polizia rispetto al resto della popolazione. Molti i problemi anche sulle dotazioni, davvero insufficienti".

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter