Libri Liberi, la rassegna culturale promossa da Confindustria Lecco e Sondrio, prosegue con un nuovo appuntamento dal titolo “Il Generale si racconta: gli anni di piombo e i dossier che hanno segnato l’Italia”, in calendario martedì 24 febbraio 2026 alle 18.30 all’Auditorium Plinio Agostoni (Lecco, Via Caprera 4).
Confindustria, prosegue la rassegna Libri Liberi con “Il Generale si racconta”
Dopo l’introduzione del presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Marco Campanari, il protagonista sarà il Generale Antonio Cornacchia, alias Airone 1, Generale di Brigata dei Carabinieri in quiescenza, già Comandante del Nucleo Investigativo di Roma, in dialogo con Simone Spetia, giornalista Radio 24 – Il Sole 24 Ore.
Il Generale di Brigata dei Carabinieri in quiescenza Antonio Cornacchia è stato tra i protagonisti della lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata in anni drammatici della storia repubblicana. Ha comandato il Nucleo Investigativo di Roma e durante la sua carriera è stato impegnato in alcune delle più complesse e delicate indagini degli anni Settanta: dal caso Aldo Moro – fino al ritrovamento del corpo in via Caetani – al delitto
del Circeo, dal caso Pier Paolo Pasolini alla banda della Magliana, fino all’omicidio Mino Pecorelli. Fu inoltre lui ad arrestare Renato Vallanzasca. A seguito di continue minacce di morte, il Generale Cornacchia fu costretto a lasciare la Capitale.
“Come Associazione vogliamo contribuire non solo allo sviluppo economico, ma anche alla crescita culturale del territorio, attraverso diverse iniziative – evidenzia il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Marco Campanari – Con Libri Liberi abbiamo voluto creare un progetto stabile di incontri che portino sul territorio libri di saggistica originale, affrontando temi di interesse generale. Ogni incontro è una chiacchierata di approfondimento con un autore, per entrare nel cuore dei contenuti delle opere stimolando un dialogo aperto, nella convinzione che una comunità cresca quando è capace di confrontarsi con idee differenti”.
“L’incontro con il generale Antonio Cornacchia, che siamo molto lieti di avere con noi – conclude Marco Campanari -, rappresenta un’occasione unica per ascoltare dalla viva voce di uno dei protagonisti il racconto di eventi che hanno segnato profondamente il Paese”.
La serata è aperta al pubblico, a ingresso libero. È possibile confermare la propria partecipazione sul sito www.libriliberi.it