Appuntamenti

Confcommercio Lecco, gli appuntamenti del 25 e 26 marzo con Leggermente

Entra nel vivo la diciassettesima edizione della manifestazione di Assocultura Confcommercio Lecco

Confcommercio Lecco, gli appuntamenti del 25 e 26 marzo con Leggermente

Confcommercio Lecco, gli appuntamenti del 25 e 26 marzo con Leggermente. Sono tante le proposte attese anche nei prossimi giorni all’interno di “Leggermente”, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco quest’anno giunta alla diciassettesima edizione.

Confcommercio Lecco, gli appuntamenti del 25 e 26 marzo con Leggermente

Dopo il buon riscontro delle prime giornate e in attesa dell’incontro di oggi martedì 24 marzo (alle ore 18 presso Palazzo del Commercio Chiara Giaccardi e Mauro Magatti presenteranno il loro libro “Generare libertà: accrescere la vita senza distruggere il mondo” edito da Il Mulino, terzo appuntamento alla scoperta del tema “Slalom tra le tracce del senso”), sono numerosi gli incontri in calendario il 25 e 26 marzo.

Partiamo da mercoledì 25 marzo. Oltre a numerosi eventi per le scuole (dal fumetto di Stefano Colombo, alle rappresentazioni de Il Filo Teatro e di Luca Redalli, arrivando all’incontro con lo scrittore Davide Mattiello autore di “Mi chiamo Marco e sono un testimone di giustizia”), sono due gli appuntamenti serali aperti al pubblico. Alle ore 18 nella sala conferenze di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi 4, Daniela Padoan presenterà “Le pazze. Un incontro con le madri di Plaza de Mayo” (Castelvecchi). Dopo il golpe del 24 marzo 1976, le Madri argentine di Plaza de Mayo ebbero il coraggio di sfidare la dittatura, decise a ritrovare i figli scomparsi. A moderare l’incontro sarà Chiara Bonfanti.

Alle ore 21 nell’auditorium Fatebenefratelli di Valmadrera Maria Pia Veladiano racconterà il suo romanzo “Dio nella polvere” (Guanda). Chiara, una donna di fede, è protagonista di un acceso confronto con un vescovo che metterà in discussione le strutture del potere e l’inerzia che spesso è complice dell’omertà. Un romanzo scandaloso, profondamente umano, che ha il ritmo serrato e feroce di un dialogo in cui entrambe le parti sono determinati a salvare ciò che hanno di più caro. A dialogare con la scrittrice sarà don Cristiano Mauri. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Comune di Valmadrera.

Giovedì 26 marzo si aprirà con un appuntamento destinato alle scuole: all’Istituto Villa Greppi di Monticello, dalle ore 9, Marco Balzano presenterà agli studenti il suo romanzo “Bambino” (Einaudi), vincitore del Premio Letterario Manzoni Città di Lecco al Romanzo Storico 2025. Due le proposte serali, entrambe presso la sala conferenze di Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi 4 a Lecco. Alle ore 18 è in programma il quarto incontro del ciclo destinato ad approfondire il tema di Leggermente 2026. Aldo Schiavone presenterà il suo libro “Occidente senza pensiero” (Il Mulino). La tesi al centro del volume di uno degli storici italiani più tradotti al mondo è che solo una rivoluzione intellettuale e morale potrà impedire all’Occidente di perdere sé stesso, ricongiungendolo invece alla parte migliore della sua storia. A stimolarle il dibattito sarà Riccardo Mariani.

Grande attesa anche per l’evento in programma alle ore 21. Roberto Cotroneo presenterà la sua ultima fatica letteraria “Umberto” (La Nave di Teseo) dedicata a Umberto Eco. Partendo da minuzie, dettagli, brevi mail, lettere svianti, telefonate improvvise e persino silenzi, l’autore compone un mosaico complesso per entrare nella mente vulcanica del grande scrittore. Roberto Cotroneo è tra le persone che sono state più spesso accostate a Eco: entrambi di Alessandria, entrambi editorialisti de “L’Espresso”, uno maestro, l’altro allievo. Alla serata, moderata dallo scrittore e docente Stefano Motta (componente della Giuria Tecnica del Premio Letterario Manzoni), prenderà parte anche Mario Andreose, editore e presidente de La Nave di Teseo.

La diciassettesima edizione di “Leggermente”, dal titolo “Slalom tra le tracce del senso. Illuminare il cammino oltre la stagione dello smarrimento”, si svolgerà dal 21 al 29 marzo 2026. “Leggermente” è organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, della Regione Lombardia e del Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco-Como e dell’Amministrazione Provinciale di Lecco. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (composto da Maurizio Bertoli, Mario Carzaniga, Rosanna Castelnovo, Angela Lamberti, Eugenio Milani, Nicola Papavero, Silvia Ponzoni, Luca Radaelli, Giovanna Ravasi, Simona Sanna, Paola Schiesaro). Contribuiscono alla realizzazione del festival Acinque (main sponsor), Novatex e Fondazione Cariplo. Tra i partner presenti in questa edizione ci sono Lecconotizie-Gruppo Salca, Teatro Invito, Sistema Bibliotecario Lecchese, Il Filo Teatro, Avpl, Bonaiti Arredamenti e Teka Edizioni, mentre gli sponsor tecnici sono Proteina Creativa e Scintilla.

Per conoscere il programma completo e gli aggiornamenti consultare il sito www.leggermente.com.