la persona al centro

Confartigianato Imprese Lecco, gli operatori del benessere diventano "sentinelle" contro la violenza

Lunedì 14 ottobre una serata informativa aperta a tutti; tra gennaio e febbraio partirà invece il corso formativo gratuito destinato ai soli operatori del settore beauty

Confartigianato Imprese Lecco, gli operatori del benessere diventano "sentinelle" contro la violenza
Pubblicato:

I saloni di bellezza, si sa, oltre ad essere luoghi di relax sono spesso anche luoghi di confidenza: proprio per questo Confartigianato Imprese Lecco (in particolare, la Categoria Benessere e Movimento Donne Impresa), in collaborazione con Soroptimist International Club di Lecco e di Merate, ha organizzato l'evento "Sentinelle nelle professioni contro la violenza", grazie al quale gli operatori del benessere potranno imparare a cogliere eventuali segnali o "confessioni" da parte dei clienti - spesso di sesso femminile, ma non solo - di episodi di violenza, e mostrarsi così pronti a consigliare e suggerire i primi passi per affrontare la situazione.

Confartigianato Imprese Lecco, gli operatori del benessere diventano "sentinelle" contro la violenza

Si tratta, nello specifico, di un duplice evento: il primo andrà in scena lunedì 14 ottobre 2024 dalle 18.30 alle 20.30 nella sede di Confartigianato Imprese Lecco. Si tratta di un incontro aperto a tutti - operatori del benessere, ma anche imprenditori di altri campi, dipendenti e comuni cittadini - che vedrà la presenza di Sara Martinelli, docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione all'Università di Padova, e, a seguire, una tavola rotonda moderata dal segretario generale di Confartigianato Imprese Lecco, Matilde Petracca, durante la quale interverranno Marianna Ciambrone, consigliera di Parità della Provincia di Lecco, Amalia Bonfanti, presidente de "L'altra metà del cielo", un rappresentante dell'Arma dei Carabinieri, Grazia Brambilla, presidente di Telefono Donna e Gianpaolo Schiavo, dirigente e medico di primo livello del Pronto soccorso dell'ospedale Manzoni di Lecco.

Un corso di formazione gratuito per gli operatori del beauty

Il secondo momento dell'iniziativa è invece costituito da un vero e proprio corso di formazione gratuito che partirà tra gennaio e febbraio 2024 e sarà aperto ai soli operatore del benessere, il lunedì nella sede di Confartigianato Imprese Lecco, con lezioni tenute da personale specializzato sulla tematica. Chi parteciperà al corso riceverà una vetrofania da appendere in negozio in modo che i clienti sappiano che quell'attività è sensibile alla tematica. Il corso più nel dettaglio verrà presentato nel corso della serata del 14 ottobre.

Matilde Petracca, Ilaria Bonacina e Silvia Villa

Come sottolineato da Dante Proserpio, presidente della Categoria Benessere di Confartigianato Imprese Lecco, "nei nostri saloni non siamo più solamente fornitori di servizi, ma diventiamo per le nostre clienti delle persone di fiducia, dei 'piccoli confessori'. Non siamo più il 'centro del pettegolezzo', ma un ambiente di relax dove ci si confronta e ci si confida". Proprio in queste parole è racchiuso lo spirito con cui Confartigianato Imprese ha definito la categoria in questione "sentinelle contro la violenza".

"Da sempre Confartigianato Imprese Lecco mette al centro la persona - le parole della presidente Ilaria Bonacina - Credo sia importante, nell'era dei social, tornare a guardarsi in faccia cercando di capire l'altro. Dobbiamo essere tutti attori sociali per sensibilizzare su questa tematica; tutti dobbiamo imparare ad interessarci di più all'altro". "Le parole 'benessere' e 'violenza' sono così antitetiche che finiscono invece con l'incrociarsi - ha proseguito Silvia Villa, presidente di Soroptimist International Club di Lecco - Penso che le persone che si occupano di benessere possano dare consigli e suggerimenti alle vittime di violenza". Villa ha poi sottolineato come la Provincia di Lecco stia "imparando" a denunciare un po' di più. "E' importante che gli operatori del benessere siano formati per cogliere i segni della violenza, che non vanno estorsi, bensì compresi e accompagnati", ha sottolineato inoltre Grazia Corti, presidente di Soroptimist International Club di Merate.

Come ha evidenziato il segretario generale Matilde Petracca, non è la prima volta che la categoria degli operatori del benessere viene vista come una "sentinella": la stessa cosa è infatti accaduta con il progetto In Aut e con l'estetica oncologica. "La violenza non è poi così lontana come spesso immaginiamo - ha concluso Petracca - Può riguardare l'ambiente di lavoro oppure i nostri vicini di casa; per questo bisogna fare in modo che l'attenzione non cali mai su questo tema". Su questo punto ha insistito anche Silvia Dozio, presidente del Movimento Donne Impresa Confartigianato Imprese Lecco: "Quando si pensa alla violenza si pensa più che altro a quella domestica, ma non è così: la violenza, soprattutto quella verbale, si consuma spesso anche sul lavoro, quindi la serata del 14 ottobre è un'iniziativa che riguarda tutti gli imprenditori e i cittadini in generale, non solo gli operatori del benessere".

Proprio oggi, martedì 1° ottobre 2024, sul sito di Confartigianato Imprese Lecco apriranno le iscrizioni per l'evento del 14 ottobre.

Grazia Corti, Dante Proserpio e Silvia Dozio
Seguici sui nostri canali