Giungono a conclusione i lavori di ampliamento del sottopasso ferroviario di via per Novegolo ad Abbadia. Un’opera monumentale, che ora consente il contemporaneo transito dei veicoli in entrambe le direzioni, da e verso la Provinciale 72, e dei pedoni in assoluta sicurezza.
L’intervento aveva preso il via lo scorso giugno, in concomitanza con i lavori estivi di potenziamento strutturale della rete ferroviaria da parte di RFI.
Conclusi i lavori al sottopasso di Abbadia: doppio senso e pedoni in sicurezza
“Siamo agli ultimi ritocchi dell’allargamento della sottovia, un’opera fortemente voluta già grazie a risorse messe in campo per lo studio di fattibilità del 2022 da questa Amministrazione. Grazie alla collaborazione di tutti gli enti, da Provincia a Regione, e alla disponibilità di RFI, siamo riusciti a ottenerla in cambio della già programmata chiusura del passaggio a livello. Da ciò che poteva essere un grave disagio abbiamo ricevuto un allargamento che aumenta in maniera significativa la sicurezza sia della viabilità sia, soprattutto, dei pedoni” sottolinea il sindaco Roberto Azzoni.
I lavori hanno contemplato inizialmente l’abbattimento del vecchio ponte, poi la posa del nuovo impalcato e l’allargamento della sede stradale; infine, nell’ultimo periodo, la realizzazione dei muretti in sasso e del marciapiede rialzato con parapetto. Nelle prossime settimane sono previste le rifiniture: riverniciatura della struttura sopraelevata e abbandono definitivo dell’area di cantiere.
“Ci è voluto un po’ di tempo, però l’attesa è stata ampiamente ripagata dall’aumento della sicurezza. Le tempistiche del lavoro pubblico sono comunque molto lunghe e RFI quest’anno, in estate, ha gestito innumerevoli cantieri, quindi le fasi sono state abbastanza complesse, anche se non hanno comportato grossi disagi: il periodo di chiusura è stato molto più limitato di quanto inizialmente previsto e adesso ci siamo” aggiunge il primo cittadino
Lo spiazzo in cui prima transitavano i veicoli in svolta dalla SP72 verso via all’Asilo, ora chiuso al traffico, resterà vuoto. Il sindaco Roberto Azzoni conclude:
“Ci muoveremo con una progettazione per rifunzionalizzarlo, anche ampliando l’area parcheggi di fronte al cimitero, ma questo nei prossimi due o tre anni, con un arco temporale un pochino più ampio.”

