Menu
Cerca
Bellano

Conclusa la posa del collettore fognario in località Pradello

L’investimento, dal valore di circa 210.000 euro, consente la collettazione della fognatura della frazione verso il depuratore di Bellano.

Conclusa la posa del collettore fognario in località Pradello
Attualità Lago, 11 Maggio 2021 ore 11:46

Conclusa la realizzazione del nuovo collettore fognario in località Pradello. L’opera consentirà la dismissione della stazione di sollevamento che fino ad oggi ha recapitato i liquami della frazione Pradello in una rete mista, con scarico finale in corso d’acqua superficiale.

Conclusa la posa del collettore fognario in località Pradello

I lavori, avviati a luglio 2020 e dal valore di circa 210.000 Euro, hanno visto la posa di tubazioni per una lunghezza totale di 700 metri, in un’area sita tra la frazione Pradello, a una quota di circa 550 m s.l.m., e la frazione Gora a quota 438 m s.l.m.


Prima di questi lavori, i liquami della frazione Pradello venivano recapitati in corso d’acqua superficiale attraverso un sistema di tubazioni in pressione e a gravità mentre la frazione Gora era servita da una rete dedicata alla raccolta di acque nere il cui recapito finale era ed è tuttora l’impianto di depurazione di Bellano.

In conseguenza di questi lavori, i liquami della frazione Pradello vengono quindi convogliati al recentemente rinnovato e potenziato depuratore di Bellano, attraverso la frazione Gora.