Con la camminata da Monte Marenzo a Morterone donati 1.130 euro a Telethon
I diciassette camminatori montemarenzini hanno incontrato le 15 persone partite da Morterone in località Forbesette per poi "dedicarsi" al pranzo benefico in favore della Ricerca.
Morterone, il piccolo comune dal grande cuore, ha dimostrato ancora una volta la sua forte solidarietà. Non poteva che confermarsi un grande successo la 18° edizione della “Camminata in favore di Telethon: solidarietà e allegria da Monte Marenzo a Morterone”, andata in scena nella giornata di domenica 15 ottobre 2023 grazie alla perfetta organizzazione della locale Polisportiva e del responsabile della sua area sociale Angelo Fontana.
Con la camminata da Monte Marenzo a Morterone donati 1.130 euro a Telethon
“L'idea e l'obiettivo della Polisportiva - ha spiegato Fontana - oggi come allora, insieme all’Amministrazione comunale di allora e alla Uildm di Lecco, sono stati non solo quelli imprescindibili della solidarietà ma anche quello di camminare tutti insieme, uomini e donne”.
Tradizione vuole che, nel lontano 2005, quattro ambasciatori Telethon (Mauro Tagliaferri, Maurizio Bolis, Pier Anselmo Previtali e Rota Franco) partirono di corsa da Monte Marenzo a Morterone, percorrendo senza soste tutti e 33 i km che separano i due paesi. Da allora, in questi 18 anni, il minimo comun denominatore dell’iniziativa è sempre stata lei, l’allora sindaca di Morterone Antonella Invernizzi, impegnata nell’organizzazione dell’evento e della cena benefica di corredo che ogni anno si svolge all’interno della Trattoria dei Cacciatori, un locale nel piccolo paese, donando poi il ricavato agli ambasciatori di Telethon.
Domenica, dopo la benedizione di Don Angelo Roncelli, ben 17 persone di cui 7 donne e 10 uomini sono partite alle 6.15 dal sagrato della Parrocchia di Monte Marenzo e, "passo dopo passo", sono arrivate a Morterone attorno alle 12:20. Nel frattempo, da Morterone, altre 15 persone hanno camminato per più di un'ora per poi incontrarsi con i camminatori montemarenzini alla sorgente Forbesette, sotto il Resegone.
“In totale, - ha spiegato Angelo Fontana - tra accompagnatori e camminatori, al pranzo di beneficenza eravamo 42 persone. Per tutti i partecipanti, è stata una bellissima giornata sportiva e soprattutto di allegria. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'evento, compresi Mauro Tagliaferri, coordinatore dell'iniziativa a Morterone, e Patrizia Cornago dei Beck”.
Al termine dell’evento, la signora Invernizzi ha consegnato un assegno di 1.130 euro a Gerolamo e Angelo Fontana, responsabili della raccolta fondi per Telethon.
Luca de Cani