Attualità
Bellano

Con Bimbo Bonus e Bonus Luce e Gas il Comune sostiene famiglie e operatori economici

Ecco come accedere ad entrambi i bandi

Con Bimbo Bonus e  Bonus Luce e Gas il Comune sostiene famiglie e operatori economici
Attualità Lago, 17 Giugno 2022 ore 13:40

La Giunta comunale di Bellano ha approvato l'erogazione del Bimbo Bonus e del Bonus Luce e Gas.

Con Bimbo Bonus e  Bonus Luce e Gas il Comune sostiene famiglie e operatori economici

"Per quanto riguarda il Bimbo Bonus il Comune, così come già fatto in passato, stanzierà un contributo per aiutare le famiglie a sostenere le spese per la retta dell'asilo, pari a una mensilità - spiega il sindaco Antonio Rusconi - Il contributo massimo sarà di 220 euro a bambino e fa riferimento all'anno educativo 2021/2022. Sarà concesso alle famiglie i cui figli hanno frequentato la scuola dell'infanzia Tommaso Grossi. Il Bimbo Bonus è realizzato grazie alla misura statale "0-6 anni".

Il Bonus Luce e Gas, invece, è stato pensato dall’Amministrazione comunale per le famiglie e per gli operatori economici bellanesi, e prevede fino a 200 euro di contributo per fare fronte agli aumenti del costo dell'energia.

 

"In questo caso il contributo è destinato alle famiglie con ISEE fino a 20mila euro e alle partite Iva non appartenenti al settore ristorazione - spiega Jessica Vanelli, assessore ai servizi sociali - Per poter accedere al bonus il singolo operatore dovrà attestare di aver subito un aumento in bolletta di almeno il 30% rispetto al 2021. Da parte del Comune riceverà un contributo pari alla metà dell'aumento, fino a tetto massimo di 200 euro" Per finanziare questo bonus il Comune ha stanziato 20mila euro di risorse proprie dell’ente, il contributo verrà erogato fino all'esaurimento dei fondi a disposizione e il criterio di assegnazione sarà quello dell'ordine di presentazione della domanda allo sportello comunale.

Stefano Calvasina, assessore al bilancio

“L’Assistente sociale e l’ufficio segreteria sono a disposizione dei cittadini che hanno bisogno di consigli e aiuto nella compilazione delle domande - spiega Stefano Calvasina, assessore al bilancio - anche se i moduli sono molto semplici, stante la volontà dell’Amministrazione di dare un aiuto rapido e concreto a cittadini e operatori economici duramente colpiti da questi aumenti così elevati”.

Per entrambi i bonus i bandi completi sono disponibili sul sito del Comune di Bellano. Per informazioni è possibile scrivere a protocollo@comune.bellano.lc.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter