Attualità
olginate

Comunità in festa per la patrona Sant'Agnese. Il parroco: "Abbiate fame di bene"

Chiesa gremita di fedeli, con le autorità civili e militari e le associazioni locali.

Comunità in festa per la patrona Sant'Agnese. Il parroco: "Abbiate fame di bene"
Attualità Lecco e dintorni, 22 Gennaio 2023 ore 15:22

È stata celebrata nella mattinata di oggi, domenica 22 gennaio, la festa di Sant'Agnese martire, patrona della parrocchia.

Olginate in festa per la patrona Sant'Agnese. Il parroco: "Abbiate fame di bene"

All’inizio della celebrazione è stato bruciato il tradizionale pallone in ricordo del martirio subito dalla Santa. La concelebrazione è stata presieduta dal prevosto don Matteo Gignoli, con don Andrea Mellera, don Angelo Ronchi e Padre Valentino De Bortoli. Presenti tutte le associazioni locali e il primo cittadino Marco Passoni, il vicesindaco Antonio Gilardi nonché le autorità civili e militari del territorio.

Cerimonia sentita in chiesa

La chiesa, stracolma di fedeli, ha visto una cerimonia molto sentita. Tra gli atti simbolici della celebrazione ci sono state anche l’offerta dell’agnello vivo - accolto da tanti bambini del paese - e della cera da parte del primo cittadino.

"La festa della nostra patrona Sant’Agnese è di tutta la nostra comunità - così il prevosto don Matteo Gignoli durante l'omelia - Ci troviamo nella nostra chiesa per pregare insieme. Vorrei ringraziare tutti voi presenti e tutte le autorità civili e militari. Oggi siamo fortunati poiché le letture ci parlano del pane, elemento base e primario per noi. La fame è un’esigenza del nostro corpo ma c è anche un’altra fame, quella della nostra anima. A volte abbiamo fame di cose materiali ma che poi non risolvono le nostre esigenze. La comunità si sfama quando si vive l’uno per l’altro. Dovremmo avere fame di giustizia, di amore, di carità: fame di cose vere. Chiediamo alla nostra patrona di avere fame di bene e il dono di vivere i valori importanti, che ci aiutino a farci crescere come una comunità unita in cammino".

La celebrazione è stata animata dalla corale Incanto. Fuori dalla chiesa la vendita dei tradizionali panatei, il cui ricavato andrà all’oratorio.

Di seguito tutte le foto della giornata:

Foto 1 di 17
Foto 2 di 17
Foto 3 di 17
Foto 4 di 17
Foto 5 di 17
Foto 6 di 17
Foto 7 di 17
Foto 8 di 17
Foto 9 di 17
Foto 10 di 17
Foto 11 di 17
Foto 12 di 17
Foto 13 di 17
Foto 14 di 17
Foto 15 di 17
Foto 16 di 17
Foto 17 di 17

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali