Attualità
Lecco-Como

Comunità Energetiche Rinnovabili: secondo appuntamento per le aziende lecchesi

Prosegue il percorso avviato dalla Camera di Commercio per accompagnare imprese e territorio nella transizione ecologica

Comunità Energetiche Rinnovabili: secondo appuntamento per le aziende lecchesi
Attualità Lecco e dintorni, 11 Ottobre 2022 ore 12:56

 Fissato per il prossimo 13 ottobre 2022 a Lariofiere l’avvio dei lavori dei tavoli operativi di approfondimento sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), seconda tappa del percorso lanciato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco durante il convegno dello scorso 29 settembre.

Comunità Energetiche Rinnovabili: secondo appuntamento per le aziende lecchesi

Una importante opportunità offerta ai quasi 63 attuali iscritti, tra imprese, istituzioni, enti non profit e cittadini (è ancora possibile candidarsi a partecipare al link) per esaminare dal punto di vista tecnico e progettuale le tematiche connesse alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili anche grazie agli esperti multidisciplinari individuati dall’Ente camerale.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per analizzare i primi risultati dell’indagine conoscitiva promossa dalla Camera di Commercio, e ancora attiva sul sito web istituzionale, per raccogliere interessi e bisogni del territorio sul tema.

 

Comunità Energetiche Rinnovabili: dai  questionari finora compilati emergono segnali positivi

L’80% si dice interessato a partecipare all’eventuale costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili come consumatore e l’85% in qualità di produttore. Il 66% dichiara di avere disponibilità di coperture, parcheggi e/o terreni per gli impianti e ben il 72% si dice disponibile a finanziare impianti fotovoltaici con risorse economiche proprie. Il 33% dichiara di aver già installato pannelli fotovoltaici sui propri edifici.

Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco

«Ci stiamo impegnando a garantire al nostro territorio uno sviluppo sostenibile. Una scelta sempre più imprescindibile anche per vincere le sfide che il particolare momento che stiamo vivendo ci chiama ad affrontare.» - commenta Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco - "I tavoli di lavoro costituiscono certamente un importante passo in avanti in questo senso ma il progetto è ancora più ampio. L’Ente camerale infatti mette a disposizione competenze tecniche necessarie per approfondire le questioni connesse alla creazione di Cer anche attraverso servizi di assistenza personalizzata in presenza e da remoto".

Sul sito web istituzionale della Camera di Commercio è consultabile una sezione dedicata alle Cer (qui) dove è possibile accedere a documentazione di approfondimento e fissare appuntamenti per assistenza personalizzata

Seguici sui nostri canali