GIORNATA DEL VERDE PULITO

Comune e associazioni in campo per un paese più pulito

L’evento, che si svolgerà solo in caso di bel tempo e a cui si consiglia di partecipare con un abbigliamento adeguato, vedrà in campo anche i volontari della Pro loco, di Cittadinanza Attiva, di Scuolaboriamo e dei bimbi del Piedibus

Comune e associazioni in campo per un paese più pulito
Pubblicato:

Comune e associazioni in campo per un paese più pulito. «Curiamo insieme la bellezza del nostro Comune». Questo l’invito rivolto dall’Amministrazione comunale di Olginate ai cittadini in occasione della Giornata del Verde pulito 2025 che si svolgerà nella mattinata di sabato, 17 maggio.

Comune e associazioni in campo per un paese più pulito

Il ritrovo è fissato per le 9 alla scuola di via Campagnola da dove i partecipanti saranno smistati nei vari siti di intervento fino alle 12. L’evento, che si svolgerà solo in caso di bel tempo e a cui si consiglia di partecipare con un abbigliamento adeguato, vedrà in campo anche i volontari della Pro loco, di Cittadinanza Attiva, di Scuolaboriamo e dei bimbi del Piedibus.

Proprio questi ultimi, organizzati in squadre, prenderanno parte alla giornata attraverso attività e giochi appositamente pensati per loro con l’obiettivo di guidarli verso un’educazione ambientale attiva e consapevole. La «caccia alle cacche» cosi come quella ai mozziconi di sigaretta saranno solo due delle attività previste per i più piccoli e che si svolgeranno attorno alla scuola a partire dalle 9.15.

Inoltre, verrà proposto il concorso «Call Fotografica». Per partecipare, ciascun bambino dovrà scattare una foto rappresentativa della giornata e inviarla (con l’aiuto di un adulto) alla mail olginatepiedibus@gmail.com indicando il proprio nome e il titolo della foto. La più rappresentativa parteciperà poi in rappresentanza del Comune di Olginate al concorso regionale e, se verrà votata (votazioni dal 18 giugno al 2 luglio), riceverà un riconoscimento speciale dalla Regione.

L’evento infine, sarà valido per ciascun bambino per ricevere un timbro sulla tessera eventi personale del Piedibus.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie