Commemorazione

Colico ricorda la Battaglia di Nikolajewka: cerimonia per l’83° anniversario

Una giornata di memoria per ricordare gli Alpini caduti in Russia

Colico ricorda la Battaglia di Nikolajewka: cerimonia per l’83° anniversario

Domenica 1° febbraio 2026 a Colico si terrà la commemorazione dell’83° anniversario della Battaglia di Nikolajewka, uno dei momenti più significativi della storia degli Alpini e dell’Esercito Italiano. La cerimonia è dedicata al ricordo degli Alpini caduti il 26 gennaio 1943 durante la campagna di Russia e, più in generale, a tutti i caduti di tutte le guerre. La Battaglia di Nikolajewka rappresenta l’ultimo e drammatico capitolo del ritiro dell’Armata Italiana dal fronte russo durante la Seconda guerra mondiale. Un episodio che ancora oggi è simbolo di sacrificio, resistenza e spirito di corpo.

Colico ricorda la Battaglia di Nikolajewka: cerimonia per l’83° anniversario

L’evento si svolgerà con il Patronato del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Patrocinio del Comune di Colico, delle Province di Lecco, Como e Sondrio. Sono attesi numerosi Alpini provenienti dalla Lombardia e dalle regioni vicine, insieme ai vessilli di molte Sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA). Sarà presente il Comandante del 5° Reggimento Alpini di Vipiteno, colonnello Riccardo Venturini, accompagnato da un picchetto armato. Il legame tra Colico e il 5° Reggimento Alpini è profondo: oltre a essere stato un importante bacino di arruolamento, nel 2008 la città ha ospitato la cerimonia di rientro dalla missione in Afghanistan e il conferimento della cittadinanza onoraria al Reggimento.

Orari e momenti principali della cerimonia

La giornata inizierà alle 9.30 con l’ammassamento dei partecipanti a Colico, in Viale Padania, presso il Palalegnone. Alle 10.00 seguirà l’alzabandiera in Piazza 5° Alpini, alla presenza del Picchetto Armato del 5° Reggimento Alpini di Vipiteno (BZ).

Mezz’ora più tardi sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei Caduti, presieduta da S.E. il Cardinale Francesco Coccopalmerio, con la partecipazione del Coro “Musica Viva”.

Alle 11.30 prenderà il via la sfilata lungo le vie cittadine, che culminerà con la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti alle 11.50. Durante la cerimonia interverranno il Sindaco di Colico Monica Gilardi, il Prefetto di Lecco Paolo Ponta, il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza, il Presidente della Sezione ANA di Colico Stefano Foschini e il Presidente Nazionale ANA Sebastiano Favero.

A seguire, alle 12.00, saranno pronunciati gli indirizzi di saluto e le allocuzioni ufficiali delle autorità presenti. La giornata si concluderà infine alle 13.00 con il pranzo presso il ristorante “Il Terziere”, in Via delle Industrie 2 ad Andalo Valtellino (SO).

Alla cerimonia prenderanno parte anche rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, oltre alle unità di Protezione Civile degli Alpini dell’Alto Lario e dei gruppi comunali di Colico e Dorio. Saranno presenti inoltre autorità provinciali e comunali, associazioni d’arma e civili, istituti scolastici del territorio e i Gonfaloni istituzionali, incluso quello della Regione Lombardia.

Si tratta di un appuntamento importante per la comunità di Colico e per tutto il mondo alpino, un’occasione per mantenere viva la memoria storica e trasmettere alle nuove generazioni i valori di sacrificio e solidarietà. La partecipazione è su prenotazione: per iscriversi è possibile contattare Giuseppina Ardenghi al numero 338 2688297.