Regione Lombardia finanzia con 100.000 euro il completamento delle opere esterne della nuova area sportiva polifunzionale di Colico, grazie a un emendamento al Bilancio di previsione regionale 2026–2028.
Il nuovo complesso sportivo andrà ad ospitare un edificio destinato a palestra per l’attività di bouldering indoor, una piazza esterna che potrà essere allestita con elementi per attività di skate park, due tracciati pump track (uno dedicato a tutti e uno ai più piccoli), un campo da street basket, un’area verde libera e un’area parcheggio dedicata.
Colico: al via il completamento della nuova area sportiva
A nome dell’Amministrazione comunale, il Sindaco Monica Gilardi e il Consigliere comunale Luca Mazzina hanno espresso un sentito ringraziamento a Regione Lombardia per le risorse destinate al progetto. «Le risorse previste sul progetto della nuova area sportiva rappresentano un tangibile contributo alla creazione non solo di spazi dedicati alla pratica sportiva, ma anche di luoghi di aggregazione, socialità e inclusione per i giovani del territorio», hanno dichiarato.
Grazie a un Accordo Locale Semplificato (ALS) sottoscritto tra il Comune di Colico, Regione Lombardia e la Comunità Montana Valsassina, è in fase di ultimazione la nuova Caserma destinata all’Arma dei Carabinieri. L’Ente Attuatore dell’intervento è la Comunità Montana Valsassina.
Il quadro economico complessivo dell’Accordo Locale Semplificato ammonta a 3,7 milioni di euro, di cui 2,59 milioni finanziati da Regione Lombardia, 925.000 euro a carico del Comune di Colico e 185.000 euro a carico della Comunità Montana Valsassina, comprensivi di circa 90.000 euro provenienti da contributi di terzi. Inoltre, il Comune ha deciso di completare la ristrutturazione di due appartamenti, con un investimento aggiuntivo di 140.000 euro, così ripartiti: 85.000 dal Comune, 25.000 dalla Comunità Montana e 30.000 da privati.
La nuova Caserma sarà a servizio non solo del Comune di Colico, ma anche dei Comuni limitrofi di Dervio, Dorio, Valvarrone e Sueglio, diventando così un presidio di sicurezza sovracomunale per tutto l’alto lago. Il completamento della ristrutturazione dei due appartamenti permetterà di aumentare il numero di agenti in servizio sul territorio, rafforzando la sicurezza in una zona che, per la sua conformazione geografica e la rilevanza turistica, necessita di un presidio stabile e qualificato.