Lecco

Classifica dei sindaci più amati: Gattinoni è 75esimo

 Meno della metà dei cittadini lecchesi intervistati, ovvero il 46%, si è detto disponibile a ri eleggere nuovamente Mauro Gattinoni. 

Classifica dei sindaci più amati: Gattinoni è 75esimo
Pubblicato:

Classifica dei sindaci più amati: Mauro Gattinoni è 75esimo. Il primo cittadino di Lecco non brilla neanche quest'anno (nel 2023 era 83esimo)  nella speciale classifica realizzata dal Sole 24 Ore pubblicata oggi, lunedì 15 luglio 2024, che  quest'anno ha ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell'elezione diretta.  Non sono stati testati i Comuni e le Regioni in cui si è votato nel 2024, oltre alla Liguria in cui il presidente è sospeso dallo scorso maggio.  Il sindaco di Lecco di fatto, quindi, è quintultimo.

Classifica dei sindaci più amati: Gattinoni è 75esimo

Meno della metà dei cittadini lecchesi intervistati, ovvero il 46%, si è detto disponibile a ri eleggere nuovamente Mauro Gattinoni. Una percentuale superiore a quella dello scorso anno, ma inferiore di circa 4 punti rispetto al giorno della sua elezione a sindaco di Lecco.

Le interviste sono state effettuate tra maggio e luglio 2024 utilizzando sistemi misti: Cati, Cawi e il sistema Tempo Reale di creazione dell'Istituto demoscopico Noto Sondaggi. La numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti e di 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per genere, età e area di residenza

Nella classifica dei sindaci più amati svetta al primo posto assoluto Michele Guerra, primo cittadino di Parma, 42 anni,  con una percentuale di gradimento (è la percentuale di cittadini che rispondono positivamente alla domanda se lo voterebbero in caso di elezioni oggi) del 63%.  Medaglia d'argento pe Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e sul terzo gradino del podio sale Michele De Pascale, primo cittadino di Ravenna. Da segnalare che il podio è tutto di centrosinistra.

Per quanto riguarda le Regioni  il governatore più amato è Massimiliano Fedriga, alla guida del Friuli Venezia Giulia, col 68%. Fedriga ha scavalcato sia Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna (67%), sia Luca Zaia, governatore del Veneto (66%), che si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto.

In generale cittadini soddisfatti

"dieci presidenti sui 13 testati (il 76,9%) ottengono la sufficienza, individuabile nel 50% di cittadini amministrati che si dicono propensi a votare il presidente in carica se ci fossero le elezioni - sottolineano  dal Sole - Lo stesso accade al 77,5% dei sindaci dei capoluoghi (62 su 80 testati), con la conseguenza che le due categorie di politici locali ottengono un consenso medio oscillante fra il 53,8% dei sindaci e il 56,2% dei presidenti di Regione; in entrambi i casi, insomma, si è largamente sopra la sufficienza, a conferma della buona salute generale vissuta dalla politica locale anche dopo un anno piuttosto tormentato sul piano finanziario e su quello delle inchieste”

Seguici sui nostri canali