lutto

Civate piange il suo storico vetraio: addio a Mario Valsecchi. E' stato tra i fondatori della Sec

Aveva 87 anni. Ad agosto aveva perso la moglie Gabriella.

Civate piange il suo storico vetraio: addio a Mario Valsecchi. E' stato tra i fondatori della Sec
Pubblicato:
Aggiornato:

Civate piange il suo storico vetraio: è scomparso oggi, martedì 5 dicembre 2023, Mario Valsecchi. Per tutti era semplicemente "Mario vedriè", un nome legato alla sua attività che lo ha reso conosciutissimo e amatissimo in paese.

Ma non solo, perché Valsecchi è stato altresì tra i soci fondatori della Sec (Società escursionisti civatesi): era stato proprio lui, nel 1953 insieme a "Venuto", a scendere da San Pietro al Monte con in tasca il bozzetto dello stemma per la nuova società sportiva che sarebbe nata di lì a poco.

Civate piange il suo storico vetraio: addio a Mario Valsecchi

Valsecchi aveva 87 anni. Nel 1960 aveva fondato la Vetreria Valsecchi Mario, un'impresa familiare che ha mantenuto questa connotazione nel tempo grazie ai figli Rinaldo e Ambrogio negli anni ’80, mentre dal 1992 è divenuta una Snc coinvolgendo tutti i sette figli, cinque sorelle e due fratelli. Nel 2000 l'attività si è trasferita nell’attuale sede, diventando nel 2006 una Srl. L’attività principale di lavorazione del vetro, di ogni genere ad uso privato e industriale, si è sviluppata con il contributo dei figli, che si occupano della creazione di vetri decorati artistici.

La figlia, Patrizia Valsecchi, ha dedicato un ricordo al padre sui social. Pochi mesi fa, a fine agosto, era tra l'altro scomparsa anche Gabriella, moglie di Mario e mamma di Patrizia. "E come in tutte le più belle fiabe, amore per sempre... Orgogliosa di essere stata vostra figlia, grata per l'esempio che mi avete dato, CIAO GRANDE PAPA' Abbraccia forte mamma".

In tantissimi, in queste ore, si sono stretti attorno alla famiglia Valsecchi in un ideale grande abbraccio. Da chi conosceva Mario per la sua attività a chi con lui e con la Sec frequentava le montagne, sua grandissima passione.

Anche sindaco Angelo Isella ha voluto ricordare Mario Valsecchi con affetto: "Esprimo a nome mio e dell'Amministrazione comunale tutto il cordoglio per la famiglia di Mario, storica di Civate e da sempre impegnata nelle attività della Sec donando molto alla nostra comunità".

A salutare con affetto Mario Valsecchi è stata anche la sua amata Sec: "Era il maggio 1953 quando una delegazione di giovani civatesi amanti della montagna, che già da qualche anno appartenevano alla Sev, decisero di creare anche a Civate una società di escursionismo per dare nuove opportunità ai giovani civatesi. Il 15 agosto 1953, Venuto e Mario scesero in una bella serata estiva da San Pietro al Monte dal sentiero della "costa" con in tasca il bozzetto dello stemma per la nuova società sportiva. Il 1° settembre 1953. Era nata ufficialmente la Sec. Oggi, 5 dicembre 2023, la Società Escursionisti Civatesi colma di dolore si stringe attorno a tutta la grande famiglia Valsecchi. Questa mattina Mario è andato per le sue montagne" hanno scritto sulla pagina dedicata al sodalizio civatese.

I funerali di Mario Valsecchi verranno celebrati giovedì 7 dicembre alle 15.30 nella chiesa dei Santi Vito e Modesto di Civate

Seguici sui nostri canali