Lario Reti Holding

Civate: proseguono i lavori di separazione delle reti fognarie

L’investimento, per un valore complessivo di 2,2 milioni di euro, è volto a migliorare l’efficienza del servizio e tutelare l’ambiente

Civate: proseguono i lavori di separazione delle reti fognarie
Pubblicato:

Nel comune di Civate continuano gli interventi di separazione delle reti fognarie e di sostituzione della rete idrica a cura di Lario Reti Holding.

Civate: proseguono i lavori di separazione delle reti fognarie

Avviati nell’autunno 2024, le opere, che prevedono un investimento complessivo di 2,2 milioni di euro e porteranno benefici significativi per i residenti e l’ambiente, tra cui la prevenzione di eventuali sversamenti di reflui nel bacino ovest del Lago di Annone.

Attualmente, gli interventi sono in corso lungo via Coppola, dove proseguiranno fino all’8 agosto, data prevista per la sospensione estiva. I lavori riprenderanno il 25 agosto 2025, proseguendo da via Coppola verso via Broggi.

Con l’avanzare del cantiere, la viabilità subirà modifiche temporanee, concordate di volta in volta con la Polizia Locale e segnalate tramite cartellonistica dedicata. Durante i lavori potrebbero verificarsi fenomeni di torbidità dell’acqua (“acqua gialla”): in tal caso, si consiglia alla cittadinanza di lasciare scorrere l’acqua per alcuni secondi prima dell’utilizzo.   Sebbene i lavori siano itineranti, si invita la popolazione alla massima prudenza, poiché tutte le aree manomesse vanno considerate zone di cantiere.

Si ricorda infine che i ripristini degli asfalti finora effettuati sono provvisori, per permettere il naturale assestamento del terreno, che può provocare dislivelli o irregolarità nella pavimentazione.

Trascorso il tempo necessario, generalmente tra 6 e 9 mesi, si procederà al rifacimento definitivo del manto stradale, come previsto per via Roncaglio e via Belvedere, dove l’asfaltatura finale è programmata per le prossime settimane.

Necrologie