Cittadinanza civica, Gattinoni: "Questi bambini sono figli di Lecco"
"Questo è l'abbraccio della Città di Lecco a questi piccoli e alle loro famiglie in attesa che lo Stato Italiano compia quel passo in avanti atteso da troppo tempo"
"Questi bambini sono figli della nostra comunità di Lecco". Lo ha detto il sindaco Mauro Gattinoni guardando negli occhi i piccoli che ieri, lunedì 20 novembre 2023 hanno ricevuto gli attestati di cittadinanza civica.
Cittadinanza civica, Gattinoni: "Questi bambini sono figli di Lecco"
Una bella cerimonia quella organizzata dal Comune al Centro Civico Pertini di Germanedo in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La manifestazione è stata aperta e conclusa dai canti del coro delle classi quarte della scuola primaria di Acquate, diretto dal maestro Maurizio Saccà.
"In attesa che lo Stato Italiano compia quel passo in avanti atteso da troppo tempo, il Comune di Lecco da anni ha promosso la consegna ai figli di genitori di origine straniera residenti in città dell'attestato di cittadinanzacivica - ha sottolineato Gattinoni consegnando le pergamene insieme all’assessore alla Famiglia e ai Giovani Alessandra Durante - Un gesto certamente simbolico ma dal significato profondo e importantissimo: questo è l'abbraccio della Città di Lecco a questi piccoli e alle loro famiglie".
28 i piccoli che sono diventati "cittadini civici di Lecco"
"Grazie ai genitori che hanno scelto di aderire a questo momento, al Maestro Saccà con il coro dei bambini della Primaria di Acquate, ai cittadini presenti: lavoriamo insieme per una comunità d'inclusione, dove le differenze siano ricchezze" ha chiosato Gattinoni.