Olginate

Cittadinanza attiva: otto uscite in programma

"Evolvere il concetto di bene comune con l’impegno nella società civile".

Cittadinanza attiva: otto uscite in programma
Pubblicato:

"Evolvere il concetto di bene comune con l’impegno nella società civile". È questo l’obiettivo dichiarato dal gruppo Cittadinanza Attiva di Olginate, che nella serata di giovedì 3 febbraio, ha presentato il programma operativo del primo semestre della stagione 2022 in una serata aperta alla cittadinanza.

Cittadinanza attiva: otto uscite in programma

L’incontro, tenutosi nella sala consiliare del Comune di Olginate, ha visto la partecipazione del primo cittadino Marco Passoni, dell’assessore con delega ad Ambiente, Decoro urbano e Protezione civile Pietro Valsecchi e di alcuni volontari del gruppo.

«Voglio ricordare – spiega il sindaco, introducendo la serata – che questo progetto è importantissimo per Olginate. Alcuni non riescono ancora a comprendere. Non è un progetto che va a sostituire i compiti del Comune, ma piuttosto li affianca. È bello vedere che ci sono cittadini che si impegnano e si prendono cura del proprio Paese».

A proseguire nella relazione è stata la volontaria Daria Bosio, che ha brevemente riassunto la storia del gruppo, promosso dall’Amministrazione comunale ed entrato ormai nel sesto anno di attività: «La cittadinanza attiva – spiega – è nata nel luglio 2006 in seno all’allora Amministrazione Comunale trovando terreno fertile nel gruppo civico “Obiettivi in comune 3.0”. L’idea era quella di coinvolgere i cittadini in un progetto che potesse valorizzare la nostra capacità di fare rete, partendo dal nostro territorio e dal nostro lago con un’azione concreta, visibile e totalmente gratuita».

Diverse le attività che i volontari del gruppo svolgono per la cittadinanza: si spazia dagli interventi di pulizia dei beni pubblici, spesso terra di nessuno, fino alla riqualificazione di strade e marciapiedi. Il tutto in stretta sinergia e collaborazione con il personale del comune e con la Polizia locale quando necessario.

Otto le uscite in programma nei prossimi mesi: si parte il prossimo 12 febbraio con l’uscita alla Gueglia per rimuovere gli ultimi detriti sulla spiaggia, il 26 febbraio sarà la volta della zona di via Sentierone e il 19 marzo è prevista la pulizia dei sentieri. Poi ancora: il 9 aprile è in programma la potatura degli ulivi sul lungolago, il 30 aprile l’uscita a Capiate, il 21 maggio la pulizia della zona del mercato e infine gli ultimi due appuntamenti per la pulizia sul torrente Aspide e nella zona di Santa Maria rispettivamente l’11 giugno e il 2 luglio.

«Le nostre attività – spiegano i volontari del gruppo – sono aperte a chiunque, senza limiti di età e sono svolte prevalentemente nel fine settimana dalle 9 alle 12. Attualmente abbiamo in organico circa una ventina di volontari ma abbiamo sempre bisogno di forze nuove che possano darci una mano e abbiano voglia di divertirsi insieme a noi».

Anche chi è impossibilitato a partecipare di giorno per motivi di lavoro è ben accetto: «A partire dal 31 marzo – spiegano – abbiamo previsto anche alcune serate di cittadinanza attiva proprio per queste persone».

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali