Attualità
Aperti a tutti

Cioccolato e caffè protagonisti di nuovi corsi in Confcommercio Lecco

Al via il 22 e il 23 febbraio: iscrizioni entro il 15

Cioccolato e caffè protagonisti di nuovi corsi in Confcommercio Lecco
Attualità Lecco e dintorni, 12 Febbraio 2022 ore 10:50

Conoscere il mondo della caffetteria, anche con l'obiettivo di acquisire i principi base per poi potere lavorare presso bar e strutture ricettive o diventare imprenditori. Oppure imparare i segreti per potere realizzare torte al cioccolato per ogni occasione. La proposta formativa del Cat Unione Lecco, società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco, si arricchisce di due proposte per tutti legate al mondo della ristorazione. Le iscrizioni per "Caffetteria di base" (12 ore) e "Torte di cioccolato"(8 ore) vanno effettuate entro il prossimo 15 febbraio.

Caffè e cioccolato protagonisti di due corsi aperti a tutti in Confcommercio Lecco

"Caffetteria di base" si terrà nella giornata di martedì, dalle ore 18 alle ore 21, nelle seguenti date: 22 febbraio, 1-8-15 marzo 2022. Il corso si avvale di un docente qualificato membro dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e tratterà i seguenti argomenti: il mondo del caffè: dalle origini alla raccolta e lavorazione del frutto, le varietà, le miscele, la tostatura; uso corretto delle attrezzature e degli strumenti utili all'operatore, manutenzione ordinaria della macchina e del macinadosatore; la preparazione dell’Espresso perfetto e del cappuccino; preparazione dei principali prodotti di caffetteria; nuovi prodotti e nuove tendenze della caffetteria; esercitazioni. Il corso è rimborsato al 50% per le imprese regolarmente iscritte agli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo.

LEGGI ANCHE Conquistare i clienti? Con inglese e social, parola di Confcommercio Lecco

"Torte al cioccolato" si svolgerà, invece, mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio dalle 17.30 alle 21.30. Durante le due lezioni il pastry chef Antonio Dell'Oro accompagnerà i partecipanti nel mondo del cioccolato, realizzando con loro alcune torte dalle diverse sfumature: dalle più lineari a quelle che presentano una struttura più articolata, dai sentori più classici alla ricerca di accostamenti nuovi. Tante ricette replicabili, per riproporre le torte in diverse forme, secondo un programma dettagliato che toccherà diversi temi: le basi croccanti e morbide al cioccolato; le creme da cottura, da farcitura e decorative al cioccolato; il bianco, il latte e il fondente nelle mousse e bavaresi; le glasse al cioccolato; il cioccolato sviluppato nella decorazione.

 

Per informazioni e iscrizioni (da effettuare per entrambi entro martedì 15 febbraio) contattare direttamente Confcommercio Lecco - Ufficio Formazione: tel. 0341/356911; email formazione@ascom.lecco.it.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter