Cina e Italia celebrano 20 anni di partenariato nei media: Netweek tra i protagonisti con un programma televisivo
Si è tenuto lunedì sera, il 14 ottobre, in Triennale a Milano per celebrare i 20 anni di partenariato strategico tra Italia e Cina
Un evento per corroborare e celebrare 20 anni di collaborazione, di partenariato strategico tra Italia e Cina. Questo l'obiettivo dell'evento tenutosi oggi, lunedì 14 ottobre 2024, in Triennale a Milano dal titolo "Distanti ma vicini, media e cultura tra Italia e Cina" al quale hanno partecipato il Ministro del Turismo Daniela Santanché, la vicepresidente di China Media Group Xing Bo, il console cinese in Italia Liu Kan, il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, l'amministratore delegato di Class Editori Paolo Panerai, il Ceo de "Il giornale" Nicola Speroni e il presidente di Netweek Group Giovanni Sciscione.
Santanchè: "Un rapporto duraturo ed essenziale"
Ad aprire i lavori è stata proprio il Ministro del Turismo Santanchè che ha sottolineato l'importanza, anche nell'ambito di sua competenza (il turismo), della collaborazione tra i due Paesi:
"Ringrazio tutti per avermi invitato a questa occasione. Un ringraziamento particolare e sentito a China Media Group e all'ambasciata per questo evento - ha esordito - Credo che questo sia un rapporto duraturo e rivelatosi essenziale per lo scambio tra i due Paesi. Quello che è il rapporto è sotto gli occhi di tutti dal punto di vista turistico: è radicato in una storia millenaria per scambi culturali e commerciali. Oggi grazie a questo partenariato possiamo guardare con positività al futuro delle realtà che collaboreranno insieme per aiutare gli scambi reciproci di culture e della conoscenza. Il turismo è uno dei settori che ne ha beneficiato di più, fungendo anche da porta tra le due civiltà e alimentando sempre più la comprensione reciproca. Credo che sia compito di tutti noi come Ministri e Istituzioni consolidare sempre più questa collaborazione, per avere un turismo di qualità e che sia sinonimo di ricchezza. Questa partnership è irrinunciabile per la crescita, lo sviluppo e per la creazione di lavoro e ricchezza. Riusciremo continuando così a creare un futuro di successo".
"Lontani ma vicini"
Dopo le parole del Ministro la palla è passata alla vicepresidente di China Media Group Xing Bo che ha dichiarato:
"Spero che si possa aumentare sempre di più la nostra collaborazione. Siamo lontani e anche vicini e dobbiamo scambiarci, con il cuore in mano, conoscenze e innovazioni e solo così possiamo avere un futuro sempre più splendido. Sono 20 anni di partenariato strategico e durante la visita di Giorgia Meloni in Cina il nostro presidente ha detto che dobbiamo collaborare sempre di più, per questo anche noi, una delle aziende più importanti della Cina nei media, lo stiamo facendo. Con molte delle realtà qui presenti abbiamo collaborato, come con "Il giornale", con "Netweek". Con l'ultimo convengo in Cina abbiamo deciso di portare sempre più la nostra collaborazione verso il mondo, e quindi verso l'Italia, soprattutto nell'ambito dei media e nell'innovazione in ambito tecnologico. In quest0 anno, con il 700esimo anniversario della morte di Marco Polo, cercheremo di aumentare la collaborazione con i giornali. Auguro che la nostra collaborazione, come la Via della Seta, durerà per sempre".
Netweek racconta la Cina
L'evento è poi proseguito con gli interventi del presidente di Mediaset Confalonieri, dell'amministratore delegato di Class Editori Panerai, del Ceo de Il Giornale Speroni e, infine, con la presentazione del programma tv che il Gruppo Netweek ha prodotto e sta per lanciare per raccontare il rapporto tra Cina e Italia tra affinità di territorio e biodiversità, rapporto nel mondo economico e industriale fino alla cultura culinaria. Insomma, un programma, e un Paese, tutto da scoprire.