Ciclabile lungo l'Adda con collegamento tra via dell'Isola e via Corti: lanciata una raccolta firme
Petizione indirizzata al sindaco di Lecco Mauro Gattinoni
E' stata lanciata sulla piattaforma change.org una raccolta firme indirizzata al sindaco di Lecco Mauro Gattinoni per chiedere la realizzazione di un collegamento tra via dell'Isola e via Corti sulla ciclabile lungo l'Adda.
Ciclabile lungo l'Adda con collegamento tra via dell'Isola e via Corti: lanciata una raccolta firme
"Il collegamento della ciclabile che termina di fronte all'Isola Viscontea con via Corti, renderebbe più sicuro il passaggio di pedoni e biciclette che attualmente transitano su via dell'Isola con pericolose interferenze con il transito degli autoveicoli - si legge nella petizione - La ciclabile garantirebbe ai cittadini di godere di una passeggiata lungo l'Adda senza pericolose deviazioni, un percorso sicuro che valorizza gli aspetti paesaggistici dell'area. L'amministrazione comunale potrebbe portare avanti questo intervento con costi accessibili che sono ampliamente giustificati dai benefici apportati dalla continuità della ciclabile lungo l'Adda".
L'intervento consisterebbe nel realizzare due tratti di ciclabile: un primo pezzo dal parchetto di fronte all'Isola Viscontea fino al parco di via dell'Isola per una lunghezza di circa 50 metri e il secondo lungo circa 180 metri dal parco di via dell'Isola, passando sotto al cavalcavia ferroviario per arrivare fino a via Corti.
"Sembra anomalo che in tanti anni non si sia ancora completato il percorso, ma si sia tentato di risolvere i problemi della circolazione dei veicoli lungo via dell'Isola, diventata zona con limite di velocità a 30 km/h, ma continua ad essere utilizzata dagli automobilisti per bypassare l'incrocio di via Amendola, transitando a velocità superiori al limite imposto, con rischi notevoli per pedoni e ciclisti che la percorrono nei due sensi non avendo un percorso alternativo lungo il fiume.La realizzazione della ciclabile lungo l'Adda migliorerebbe decisamente le cose, garantendo sicurezza ai pedoni e soprattutto ai ciclisti nonché una passeggiata con vista incantevole sul fiume. Questa petizione vuole essere uno stimolo per riproporre un intervento che sicuramente è già stato preso in esame ma non è stato ancora realizzato, visto che esiste già un tratto di ciclabile che inizia dal parco pubblico di via dell'Isola e si interrompe a ridosso del cavalcavia ferroviario. "