Ciclabile di Rivabella: inaugurato il raddoppio
Il commento dell'assessore Sacchi: "Abbiamo donato degli spazi funzionali a disposizione di tutti per godere del tempo libero"
Inaugurato nel pomeriggio di oggi, sabato 14 dicembre 2024, il raddoppio della ciclabile di Rivabella, nel rione lecchese di Chiuso. Un fiore all'occhiello per il Comune di Lecco e, soprattutto, per l'assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi.
Ciclabile di Rivabella, inaugurato il raddoppio
Il costo dei lavori, avviati lo scorso mese di luglio dalla ditta Fratelli Bianchi srl, ammonta a 850mila euro, di cui 810mila provenienti da un contributo di Regione Lombardia. Presenti all'evento l'assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi, i colleghi Giovanni Cattaneo e Renata Zuffi, la ex consigliera comunale Irene Riva e il consigliere Alberto Anghileri.
Il taglio del nastro e la soddisfazione dell'Amministrazione
"Sono contenta che lecchesi e turisti possano godere di questo nostro percorso pedonale, a stretto contatto con il fiume Adda, in totale sicurezza - ha esordito con grande soddisfazione l'assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi - Questa è una nuova esperienza che si aggiunge, sempre in questo tratto, all'area per fare attività sportiva all'aperto e alla nuova area giochi. La mia gioia è aver donato degli spazi funzionali a disposizione di tutti per godere del tempo libero".
"Da maggianichese sono particolarmente contento per questa pista che darà la possibilità di fare nuove esperienze turistiche ed anche riscoprire un nuovo modo di avvicinarsi al fiume - ha commentato l'assessore Giovanni Cattaneo - Finalmente stanno prendendo forma i 10 km di lungolago con tante esperienze e possibilità diverse, a misura di tutti".
E' poi arrivato il momento del taglio del nastro, affidato all'assessore Sacchi e all'ingegnere Valeria Locatelli, che ha seguito il progetto e la direzione lavori.
Durante l' evento, è stato presentato il progetto "Palestra cognitiva - allena - mente", un percorso di fitness mentale per stimolare abilità cognitive come ragionamento, elaborazione delle informazioni e memoria. Nel pomeriggio si sono svolte inoltre interessanti dimostrazioni di Nordic walking. "Questo progetto è stato voluto e realizzato dal girasole e Sai, Sservizio aiuto inclusione, che hanno hanno partecipato alla realizzazione degli otto pannelli per esercitare le capacità cognitive".
Sono state inoltre mostrate le bici inclusive destinate a persone con disabilità pensate all'interno del progetto "Born to be wild bike", promosso insieme a La Vecchia Quercia, Fiab Lecco Ciclabile , l'impresa sociale Il Girasole e Nordic Walking Lecco.
Mario Stojanovic