treni

Chiusura estiva della Lecco-Colico, il sindaco di Varenna ribadisce il "no" ai bus

Manzoni propone "un incessante collegamento mediante navette tra la stazione di Bellano e quella di Varenna-Perledo-Esino"

Chiusura estiva della Lecco-Colico, il sindaco di Varenna ribadisce il "no" ai bus
Pubblicato:

"Continuo a leggere con stupore dichiarazioni, proposte e controproposte che non tengono minimamente conto di un dato fondamentale e di una ferma e decisa volontà politica, già ripetutamente espressa nelle sedi competenti: il Comune di Varenna non autorizzerà alcun ingresso dei bus nel centro del paese": lo ha affermato in un comunicato inviato alla nostra redazione il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, in merito alla questione della chiusura estiva della linea ferroviaria: i servizi di Trenord saranno infatti in pausa da giugno a settembre 2025 lungo la tratta Lecco-Colico per consentire interventi strategici mirati a migliorare l'efficienza e l'accessibilità delle infrastrutture locali.

Chiusura estiva della Lecco-Colico, il sindaco di Varenna ribadisce il "no" ai bus

Prosegue il comunicato firmato dal sindaco Manzoni:

Nessuno può decidere, né il Comune di Perledo, né tanto meno Trenord, quali mezzi possono transitare o non transitare in Varenna. Partendo da questo semplice assunto, si potrà successivamente ragionare sull'organizzazione dei migliori servizi sostitutivi per far fronte a questa situazione. Il divieto d’ingresso dei bus, non è un semplice capriccio del sindaco di Varenna, ma l'unico modo per evitare che in centro paese si creino problemi di ordine pubblico, di sicurezza per i pedoni e di traffico ingestibile, che non permetterebbero di vivere una estate minimamente decente.

La proposta avanzata dal Comune di Varenna è la più razionale: incessante collegamento mediante
navette tra la stazione di Bellano e quella di Varenna-Perledo-Esino, supportato dall'incremento delle corse della Navigazione Laghi tra gli scali di Varenna e Bellano. L'utilizzo di veicoli di medio calibro sulla tratta Bellano-Varenna, eviterebbe a decine di bus della lunghezza di circa 18 metri (utilizzati per il trasporto di 50 passeggeri), di girare sulla rotatoria della Malpensata a Perledo (che, come risaputo, ha un diametro piuttosto ridotto) e di causare inevitabilmente un forte impatto sulla circolazione veicolare in entrata ed uscita sul fronte nord.

Se Trenord non riesce a reperire i mezzi sostitutivi, non è un problema che può risolvere né il Comune di Varenna né quello di Perledo, che pure si è detto disponibile a concedere, per le operazioni di sosta e di svolta, gli spazi a parcheggio ubicati sul Viale dei Giardini.

È facile risolvere i problemi scaricandoli interamente sul Comune di Varenna che si vede penalizzato, oltre che dalla chiusura estiva, anche da possibili danneggiamenti del manto stradale in porfido recentemente rifatto, oltre che da possibili danneggiamenti delle facciate delle case a ridosso dei punti dove la carreggiata presenta dei restringimenti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie