Calolziocorte

"C’era una volta" la gelateria inclusiva

Quattro ragazzi con disabilità hanno realizzato manufatti in ceramica per abbellire il locale,

"C’era una volta" la gelateria inclusiva
Pubblicato:
Aggiornato:

Simone, Daniele, Giancarlo e Mariam. Sono questi i nomi dei quattro ragazzi con disabilità che, insieme a Davide Cazzaniga , titolare della gelateria calolziese «C’era una volta» hanno dato vita ad un’iniziativa davvero speciale e, allo stesso tempo, inclusiva.

"C’era una volta" la gelateria inclusiva

I quattro ragazzi, tutti frequentanti il laboratorio Artimedia del Servizio di formazione all’autonomia di Calolziocorte della Cooperativa sociale «La vecchia quercia», hanno infatti realizzato alcuni manufatti in ceramica su commissione dello stesso Cazzaniga da impiegare poi nel locale come «arredamento solidale». Nel pomeriggiodel 21 luglio 2023  la consegna delle opere con i ragazzi che hanno fatto visita alla gelateria portando con sè quanto da loro realizzato: «Questi ragazzi – ha spiegato la responsabile Sara – sono dei veri e propri artisti. Dopo aver realizzato all’interno del laboratorio di ceramica i vari oggetti, li hanno poi decorati e colorati con soggetti inerenti al gelato».

Ed ecco qui che in breve tempo sono state realizzate, interamente a mano, mattonelle raffiguranti coni gelato, ghiaccioli e frappè, coloratissimi fiori di campo, calamite e rendiresto personalizzati per la gelateria.


«Quando sono stato contattato – ha spiegato Cazzaniga – ho accettato a scatola chiusa di collaborare a questa iniziativa commissionando a questi ragazzi alcuni oggetti per abbellire il mio locale. Devo dire che oggi, vedendo il risultato, sono rimasto a bocca aperta e già sto pensando alla prossima collaborazione con loro. Non conoscevo questa realtà prima d’ora ed è bello vedere l’entusiasmo e la felicità negli occhi di questi ragazzi».

A raccontare le modalità di lavorazione è stato Giancarlo, veterano del gruppo con i suoi vent’anni di esperienzaA illustrare invece i colori utilizzati nel dettaglio il decoratore per eccellenza, Daniele. Infine, a Simone è toccato mostrare il risultato del suo lavoro con dei bellissimi ghiaccioli floreali.

«Con questi ragazzi – ha continuato la responsabile – realizziamo quotidianamente progetti di ogni tipo che ci portano a realizzare borse, suppellettili e diversi altri oggetti che poi vendiamo nella nostra libreria di riferimento “Mascari 5”, nell’omonima via a Lecco».

Entusiasta della collaborazione anche la presidente e rappresentante della Cooperativa La Vecchia Quercia, che da sola racchiude oltre 290 dipendenti e 1000 ragazzi, Ingrid Bonaiti: «I nostri ragazzi sono persone davvero speciali, e occasioni come queste ci riempiono il cuore».
Inutile dirlo, la visita in gelateria si è conclusa tra gli applausi e i complimenti ma non prima di un bel cono gelato offerto a tutti i presenti.

 

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali