cooperativa l'arcobaleno

Centro diurno Polo Frassoni, ieri l'open day per far conoscere agli anziani il servizio

Una mattinata ricca di laboratori attraverso i quali anziani, famigliari e caregiver hanno potuto sperimentare le attività che vengono proposte nella struttura gestita dalla cooperativa "L’Arcobaleno"

Centro diurno Polo Frassoni, ieri l'open day per far conoscere agli anziani il servizio
Pubblicato:

Un’occasione per sperimentare gratuitamente le attività del centro diurno Polo Frassoni di Lecco (situato a Lecco in via Gorizia 2), l'open day che si è svolto nella giornata di ieri, sabato 18 maggio 2024. Una mattinata ricca di laboratori per far conoscere agli anziani il servizio gestito dalla cooperativa "L'Arcobaleno".

Centro diurno Polo Frassoni, ieri l'open day per far conoscere agli anziani il servizio

"In questi mesi, noi della Cooperativa L’Arcobaleno, stiamo aprendo le porte dei nostri centri per abbattere uno stigma estremamente radicato nel nostro territorio - spiegano dalla cooperativa - Da diversi sondaggi è emerso infatti che i cittadini non conoscono davvero i vari servizi e le opportunità offerte agli anziani presenti sul territorio: comunemente l’anziano, e perfino il caregiver, pensano che le uniche possibilità siano o la badante al domicilio oppure l’inserimento definitivo in casa di riposo".

Fortunatamente nel territorio lecchese non è così: "Sul nostro territorio - proseguono dalla cooperativa - l’offerta è molto varia e i caregiver possono essere accompagnati nella scelta più corretta per il proprio nucleo famigliare. Troviamo infatti centri diurni integrati, appartamenti protetti, servizi a domicilio e molto altro".

La mattinata di ieri è stata ricca di laboratori attraverso i quali anziani, famigliari e caregiver hanno potuto sperimentare le attività che vengono proposte al Polo Frassoni, una delle strutture per anziani gestite dalla Cooperativa L’Arcobaleno. Ginnastica dolce, terapia occupazionale, musicoterapia, floroterapia, monitoraggio dei parametri vitali, queste sono solo alcune delle attività guidate dell’équipe multidisciplinare del Polo Frassoni.

Durante la mattinata, inoltre, è stato possibile visitare gli spazi della struttura, accompagnati dalla coordinatrice e dall’assistente sociale del centro.

"L’iniziativa è stata molto apprezzata dai numerosi visitatori che non si sono lasciati sfuggire questa opportunità unica di conoscere un’offerta così variegata di proposte per gli anziani", concludono dalla Cooperativa Arcobaleno.

Un focus sulla Cooperativa Arcobaleno

La Cooperativa Arcobaleno opera sul territorio lecchese dal 1999 con lo scopo di tutelare, supportare e valorizzare le persone più fragili sul territorio lecchese e sensibilizzare e migliorare la comunità nel suo complesso. Nel concreto, opera in sinergia con altri enti del territorio, tramite interventi in ambito sociale e socio-sanitario. Si rivolge ad adolescenti, giovani e adulti che presentano problemi di salute mentale, ad anziani, migranti e persone affette da HIV e a coloro che si trovano ai margini della società.

"Ciò che ci contraddistingue, grazie anche alle radici in Caritas, è l’attenzione agli ultimi, a ciascuna persona, a ciascuna storia, a ciascun volto - spiegano gli operatori della cooperativa - È questa centralità che dà ragione della crescita di una società civile arricchita da domande di solidarietà, di ideali condivisi e dal rifiuto dell’emarginazione. Questa scelta di prossimità non si è espressa solo nell’attivazione dei servizi alla persona, ma anche investendo nella costruzione di percorsi di autonomia, sviluppando e sollecitando strumenti concreti di integrazione ed inclusione".

Di seguito le foto dei laboratori e degli spazi del centro diurno:

WhatsApp Image 2024-05-18 at 11.12.32
Foto 1 di 7
rpt
Foto 2 di 7
rpt
Foto 3 di 7
sdr
Foto 4 di 7
sdr
Foto 5 di 7
4
Foto 6 di 7
3
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali
Necrologie