Casetta di Santo Stefano, aggiudicati i lavori
Le opere saranno realizzate dall'impresa Pavoni Spa di Brescia
Casetta di Santo Stefano, aggiudicati i lavori. Si è infatti conclusa la procedura negoziata su Sintel Aria, indetta per la riqualificazione dell'edificio già adibito ad alloggio del custode della scuola primaria Santo Stefano sito in via Alcide De Gasperi, nell'ambito dei progetti finalizzati a favorire attività di inclusione sociale per soggetti fragili e vulnerabili finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Casetta di Santo Stefano, aggiudicati i lavori
L'obiettivo è quello di fornire servizi socio-sanitari comunitari e domiciliari alle persone con disabilità anche gravi che non possono contare sull'assistenza genitoriale o familiare.
La realizzazione della “Casetta di Santo Stefano” trova spazio nel piano triennale delle opere pubbliche del Comune di Lecco e nell’elenco annuale 2023.
Il restyling servirà ad effettuare un ampliamento della struttura destinata ad un percorso di autonomia per persone con disabilità. L’incremento della superficie è di 51,16 metri quadri, pari al 36% dello stato di fatto.
Il progetto prevede la deistituzionalizzazione delle persone disabili che saranno portate a una condizione di vita autonoma attraverso una valutazione delle diverse esigenze.
La casetta quindi verrà ingrandita e poi verrà effettuata tutta una serie di interventi domotici per renderla fruibile da persone che hanno limitate condizioni di movimento e che hanno disabilità motorie e fisiche. L’intervento consentirà al Comune di avere a disposizione un appartamento di più di 100 metri quadri.