Attualità
Valmadrera

Caserma dei Vigili del Fuoco: individuata l'area per il nuovo stabile

Affidato l'incarico per lo studio di fattibilità

Caserma dei Vigili del Fuoco: individuata l'area per il nuovo stabile
Attualità Lecco e dintorni, 19 Novembre 2021 ore 17:17

Un passo avanti verso la realizzazione della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco Valmadrera. L'Amministrazione comunale diretta dal sindaco Antonio Rusconi, ha infatti individuato lungo Via Casnedi in frazione Caserta, l'area per il nuovo stabile.

Caserma dei Vigili del Fuoco: individuata l'area per il nuovo stabile

Il Comune  infatti vuole  favorire ogni iniziativa utile a consentire l'avvio delle azioni che hanno l'obiettivo di progettare la nuova struttura che andrà a sostituire quella di Via Sabatelli. L'attuale caserma infatti, ospitata in uno stabile di proprietà del Comune, ha dei limiti oggettivi e proprio per questo l'Amministrazione  sta lavorando perchè possa essere garantita la migliore continuità del servizio offerto dai pompieri soprattutto per riconoscere ai diversi volontari il mantenimento di questa preziosa realtà.

E' stata quindi individuata l'area di Via Casnedi. "E'  in una posizione strategicamente ottimale sia per la  diretta connessione con il tessuto urbano che per il vicino accesso alla  S.S. 639 Lecco-Milano - spiegano dal Comune". E' stato quindi affidato all'ingegner Andrea Ferrigato di Bosisio Parini l'incarico di realizzare uno studio di fattibilità dell'opera che ha l'obiettivo di "favorire il migliore inquadramento della progettazione livello successivo".

Il progetto di fattibilità tecnico economica dovrà permettere dovrà individuare, eventualmente tra soluzioni alternative,  quella che presenterà il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività.