agricoltura di montagna

Casargo: 88.883 euro da Regione Lombardia per il recupero dell’Alpe Chiaretto

Sostegno concreto a produttività, efficienza e patrimonio edilizio montano

Casargo: 88.883 euro da Regione Lombardia per il recupero dell’Alpe Chiaretto

Regione Lombardia ha stanziato 909.687,69 euro per finanziare ulteriori domande relative alle “Misure di sostegno per interventi di costruzione, ristrutturazione, ammodernamento, recupero e manutenzione straordinaria di impianti e attrezzature per allevamenti zootecnici in aree montane – Anno 2025” (DDS 16822/2025), dando un segnale forte a favore dell’agricoltura di montagna.

Casargo: 88.883 euro da Regione Lombardia per il recupero dell’Alpe Chiaretto

“Sostenere l’agricoltura di montagna significa difendere il territorio, il paesaggio e le nostre tradizioni. Questa misura migliora la produttività degli allevamenti, favorisce la trasformazione e la vendita dei prodotti, incentiva l’efficienza energetica, la digitalizzazione e il recupero del patrimonio edilizio montano. Con lo scorrimento della graduatoria, anche il Comune di Casargo ottiene 88.883 euro: un risultato concreto per il nostro territorio” commenta Giacomo Zamperini, Consigliere regionale e Presidente della Commissione Montagna”.

Il finanziamento permetterà il recupero dell’Alpe Chiaretto, con interventi strutturali importanti: rifacimento totale della copertura, rifacimento dell’impianto elettrico, sostituzione dei serramenti, rinnovo dei rivestimenti interni, nuova pavimentazione al piano rialzato e riposizionamento dell’impianto fotovoltaico.

“Con questo scorrimento di graduatoria – afferma il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza – dimostriamo concretamente che la montagna è una priorità della Regione. Investiamo nei territori e nelle persone che ogni giorno lavorano per mantenere vive le nostre valli”. Piazza sottolinea come la zootecnia di montagna rappresenti non solo una risorsa economica, ma anche un presidio ambientale e paesaggistico: “Investire su malghe, alpeggi e aziende agricole significa proteggere il territorio, prevenire il dissesto idrogeologico e garantire un futuro alle comunità locali”.

Soddisfatto anche il Sindaco di Casargo, Antonio Pasquini, che dichiara: “Questo contributo, per il quale ringrazio Regione Lombardia e il lavoro del Consigliere Zamperini, è fondamentale perché ci permette di proseguire nel recupero e nella riqualificazione degli alpeggi. Con l’intervento sull’Alpe Chiaretto garantiremo una struttura più sicura ed efficiente a chi effettua la monticazione. Un intervento che rafforza l’economia montana e sostiene chi, ogni giorno, presidia e valorizza le nostre terre alte. Un ringraziamento anche alla Struttura Tecnica del Comune di Casargo, per il prezioso contributo.”

Questo stanziamento rappresenta un passo concreto per sostenere l’agricoltura di montagna, valorizzare le tradizioni locali e garantire strutture efficienti e sicure per gli allevatori.