Un momento di festa e condivisione ha riunito nella serata di ieri, mercoledì 10 dicembre 2025, i duecento operatori e volontari della Casa della Carità di Lecco in occasione dello scambio degli auguri natalizi. La serata è stata l’occasione per un brindisi e per rafforzare i valori che guidano l’impegno quotidiano della struttura di via San Nicolò.
Casa della Carità di Lecco: auguri di Natale per operatori e volontari
La cena a buffet, preparata dai volontari che ogni giorno cucinano circa sessanta pasti per il servizio mensa, ha preceduto la messa celebrata dal prevosto di Lecco, don Bortolo Uberti. Durante l’omelia, don Uberti ha ricordato l’importanza del dono e dell’aiuto a chi si trova in difficoltà, sottolineando come questi valori assumano un significato speciale nel periodo natalizio: “È bello vedere che siete in tanti, che c’è una comunità che crede nella parola di Dio e la mette in pratica. Per Dio ci sono persone che hanno una priorità e queste sono le persone più deboli. La vostra è una professione di fede che deve diventare la nostra mentalità, anche nei servizi più umili e nei momenti difficili. Ogni giorno rendete testimonianza della verità della parola di Dio”.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
La serata si è conclusa con il brindisi e lo scambio degli auguri. Il responsabile della Casa, Luciano Gualzetti, ha ringraziato operatori e volontari per l’entusiasmo e l’impegno che permettono alla struttura di assistere numerose persone in difficoltà:
“Siamo una casa che ha risposto ai diversi bisogni emersi negli ultimi tre anni. È arrivato il momento di migliorare il funzionamento interno e i rapporti con i servizi del territorio. Il nostro impegno quotidiano è offrire il miglior servizio possibile a chi si rivolge a noi”.
Gualzetti ha ricordato che la Casa della Carità celebrerà i tre anni dall’apertura il 20 gennaio, con un incontro dedicato agli attori del territorio e alla presenza dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.
“Organizzeremo un momento di condivisione e ringraziamento per chi ci ha supportato. L’incontro servirà anche a presentare le attività e i progetti realizzati nel triennio, e a illustrare le iniziative future, con il sostegno di enti istituzionali e privati. L’obiettivo della Casa della Carità è raggiungere l’autonomia finanziaria, migliorando l’organizzazione interna e costituendo un soggetto che gestisca la struttura”.