Attualità
Lecco

Caro bollette: niente più messe in Basilica in settimana

L'annuncio è stato pubblicato su "Io sono con voi", l'informatore della Comunità Pastorale madonna del Rosario di Lecco.

Caro bollette: niente più messe in Basilica in settimana
Attualità Lecco e dintorni, 28 Novembre 2022 ore 09:34

Caro bollette: niente più messe in Basilica in settimana. L'annuncio è stato pubblicato su "Io sono con voi", l'informatore della Comunità Pastorale madonna del Rosario di Lecco.

Caro bollette: niente più messe in Basilica in settimana

"Si comunica che da lunedì 28 novembre compreso, tutte le messe feriali di san Nicolò si celebreranno nella chiesa di s. Marta - si legge negli avvisi relativi a questa settimana -  Le confessioni prima della messa feriale resteranno in Basilica, senza variazioni",

Una decisione che il prevosto di Lecco don Davide Milani ha illustrato anche ieri durante la messa domenicale. Perchè sia chiaro: il "trasloco" riguarda esclusivamente le celebrazioni eucaristiche feriali, mentre nel fine settimana, il sabato e la domenica, le messe continueranno ad essere officiate in San Nicolò.

Una scelta che va innanzitutto nell'ottica del risparmio energetico: imparagonabili le dimensioni della basilica rispetto alla chiesa di Santa Marta, la più antica del centro cittadino. Traslare le messe feriali in via Mascari significa infatti non dover riscaldare tutti i giorni San Nicolò. E in un periodo dove i rincari energetici sono per tutti "pane quotidiano", anche per la parrocchia di Lecco fare economia è una necessità.

La nuova organizzazione delle messe

Al momento non è stata ancora stabilita una data di "ritorno" delle messe feriali in basilica. Presumibilmente, ma sarà la Comunità pastorale a confermarlo  a tutti i fedeli con un apposito avviso, la situazione rimarrà tale per i prossimi mesi invernali.

Seguici sui nostri canali