Carnevalone di Lecco: un successo confermato
Oltre 10mila persone hanno preso parte ai festeggiamenti, con un pensiero rivolto anche alla pace
Successo confermato per il Carnevalone di Lecco, che ha animato e colorato con maschere, stelle filanti e coriandoli le strade della città nel pomeriggio di oggi, sabato 17 febbraio 2024.
Carnevalone di Lecco: che successo!
Con un clima da anticipo di primavera e con oltre 10mila persone nelle vie e nelle piazze di Lecco è andato un scena il Carnevalone. "Quest' anno, visto il successo un super Carnevalone - ha commentato Alfredo Polvara di Ltm, che ha organizzato il tutto con il contributo del Comune, di Confcommercio di tutti gli sponsor - Anche quest'anno il nostro Carnevalone ha vinto, a dimostrazione che tale evento è nei cuori dei lecchesi e non. Oggi il percorso era come un tappeto umano, i carri erano di qualità e soprattutto c'era tanta voglia di divertirsi, di stare insieme in semplice allegria". C'è stato anche spazio per un messaggio di pace, lanciato sempre da Polvara: "Il carro che con un archibugio sparava coriandoli è l'unica arma che vorremmo vedere sparare di questi tempi ".
Per le vie della città carri e animazione
Per le vie della città i carri hanno animato la sfilata, con tanto di funamboli e ballerine, il tutto condito dall'allegria e dalla verve del presentatore Giustino Comi.
Premiate la maschere più belle
Come ogni sfilata che si rispetti, anche il Carnevalone 2024 ha visto la premiazione delle maschere più belle. Per quanto riguarda i gruppi, sull'ultimo gradino del podio "Gli sbandieratori" di Primaluna, preceduti dai Capolares San Simon. Al primo posto "Carrambola, che Parrocchia!" dell'Aurora San Francesco dei Cappuccini di via Turati a Lecco.
Per i carri, premiati al terzo posto "Vivi Dolzago" di Dolzago, al secondo l'oratorio di Chignolo d'Isola e al primo l'associazione "Noi per voi" di Valmadrera.
Mario Stojanovic