la festa più pazza

Carnevalone di Lecco, svelati i regnanti e il programma

Arnaldo Tavola vestirà i panni di Re Resegone, Paola Corti sarà una splendida e sorridente Regina Grigna e Gustavo Perossi sarà il Gran Ciambellano.

Carnevalone di Lecco, svelati i regnanti e il programma
Pubblicato:
Aggiornato:

Le polemiche sul bando, sul percorso, sui costi che hanno accompagnato le settimane precedenti alla festa hanno (finalmente) lasciato spazio alla gioia e ai dettagli di quello che è uno dei momenti di attesi dai piccoli lecchesi (ma anche dai grandi): il Carnevalone di Lecco. Oggi, giovedì primo febbraio 2024  a Palazzo Bovara sono infatti stati svelati i nomi dei regnanti. La triade che sarà il volto del Carnevalone (perchè chiamarlo carnevale, come ha ricordato Alfredo Polvara di Ltm è riduttivo) sarà composta da Arnaldo Tavola che vestirà i panni di Re Resegone, Paola Corti che sarà una splendida e sorridente Regina Grigna e Gustavo Perossi, Gran Ciambellano.

Carnevalone di Lecco, svelati i regnanti

 

Partiamo proprio dai regnanti, tre figure che sono note in città per il loro impegno nel campo del volontariato.

Il sovrano Arnaldo Tavola Arriva da Calolziocorte. Classe 1955, è un artigiano titolare di un’azienda idraulica. Ha svolto il  servizio militare nella Folgore (1975/1976). Quindi dal 1980 è presidente della sezione di Lecco dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia (ANPd’I). Abilitato alla tecnica di Caduta Libera con all’attivo più di 3.000 lanci. Dal 1985 è team leader della squadra di Paracadutismo di Lecco nella specialità Precisione nell’atterraggio Campione Italiano di Paraski (titolo conquistato a Bormio nel 1999). E' stato promotore delle edizioni 2011 e 2014 del campionato nazionale di paracadutismo ANPd’I “Precisione di Atterraggio”  andato in scena sul campo di rugby del Bione a Lecco. Ha preso parte a manifestazioni di carattere solidale con lanci di paracadutismo quali Telethon, Babbo Natale, Befana, ricorrenze patriottiche e celebrazioni commemorative.

"Non pensavo di essere scelto - ha ammesso Tavola - ma ne sono davvero orgoglioso e non nascondo la mia emozione. Sono davvero grato a Ltm perchè in questo modo regala alla mia associazione una grande possibilità di farsi conoscere".

I lecchesi l'hanno vista centinaia di volte girare per le strade della città con la sua divisa rossa e spendersi per aiutare concretamente chi ha davvero bisogno. Stiamo parlando della novella regina grigna ovvero Paola Corti. Classe 1982, di Lecco, è impiegata in un istituto di credito a Seregno . Ha sempre vissuto a Lecco nel rione di Belledo, dove sono nati e cresciuti i genitori (mamma parrucchiera a Maggianico e papà impiegato alla SIP). Nel 2016, insieme ad altri tre amici spinti dalla voglia di fare qualcosa per la nostra città, ha contribuito all’apertura della sezione di Lecco dei City Angels, associazione di volontariato che si occupa di solidarietà e sicurezza. Inizialmente con il ruolo di vice coordinatrice e poi dal 2018 con il ruolo di coordinatrice della sezione che attualmente conta 25 volontari.

"Sarà una settimana impegnativa  - ha detto "Spritz" , questo  il soprannome con il quale Paola Corti viene chiamata nel sodalizio degli angeli - ma sono certa che ci lascerà delle grandi emozioni".

Certezza quest'ultima che è stata confermata anche dalla regnante uscente ovvero Chiara Frigerio. "E' stata una esperienza bellissima e auguro a tutti di viverla con gioia" ha assicurato insieme all'ex Gran Ciambellano Giancarlo Perucchini. Quest'ultimo cede il ruolo a Gustavo Perossi, classe 1947 residente a  Lecco. Ha vissuto 40 anni a Maggianico e dopo essere convolato a nozze si è spostato a  San Giovanni.  Ha iniziato a lavorare a 15 anni  nel campo delle lavorazioni e manutenzioni meccaniche.  Nel tempo libero ha praticato molti sport: calcio, ciclismo, montagna, sci a livello dilettantistico, meno gli sport d’acqua. Ha partecipato a 14 edizioni della Marcialonga ed è salito due volte in vetta al Monte Bianco, mentre la salita del Cervino è un sogno rimasto nel cassetto. E’ socio fondatore del Pedale Lecchese nel 1976 ed è stato presidente del sodalizio per 12 anni. Oggi è  membro del Consiglio direttivo. Raggiunta la meritata  pensione ha deciso di  dedicare parte del tempo libero al volontariato.

Il programma 2024

Come detto l'edizione 2024 del Carnevalone di Lecco è stata preceduta da non poche polemiche tanto che oggi il presidente di Ltm Giuseppe Fusi ha voluto rimarcare che il sodalizio che organizza l'evento è assolutamente "apartitico". "La politica la lasciamo ad altri".  Il riferimento, come ormai noto, è anche alla querelle con il Comune sul bando per l'organizzazione. "Siamo arrivati lunghi quest'anno, abbiamo ricevuto l'incarico solo il 16 gennaio e per questo siamo ancora un cantiere aperto - ha spiegato  Alfredo Polvara di Ltm - Ma anche quest'anno siamo qui e lavoriamo anche di notte per regalare una bella festa a Lecco e ai lecchesi. Perché lo ricordiamo, il Carnevalone di Lecco non è solo una sfilata, ma è ben di più, è una settimana davvero ricca e intensa di eventi".

Lo dimostra il fitto calendario che prenderà avvio domenica 11 febbraio 2024 con la consegna delle chiavi della città ai regnanti. Quindi martedì e mercoledì Re Resegone, Regina Grigna e il Gran Ciambellano faranno visita alle scuole dell'infanzia di Lecco e alle case di Riposo con ospite Danilo Ponti. Mercoledì sera, che è anche il giorno di San Valentino  Gran Galà con cena che quest'anno son si svolgerà nel salone dei Cappuccini ma all'istituto Volta (per info e prenotazioni chiamare entro l'8 febbraio  i numeri 3497837200 o 3286576352). La giornata di giovedì sarà tradizionalmente dedicata ai bambini, con la festa in piazza XX Settembre con tanto di truccabimbi, spettacoli, letture animate e merenda per tutti i piccoli Il venerdì sarà  poi dedicato al tour nei rioni di Lecco con varie tappe nei circoli.

Il percorso della sfilata del Carnevalone di Lecco

Veniamo quindi alla giornata di sabato 17 febbraio 2024, con il clou rappresentato dalla sfilata. Ed è qui che, come annunciato, c'è la principale novità del cambio di percorso. "Una modifica che non è stata motivata dalla concomitanza con la partita della Calcio Lecco, bensì da questioni di sicurezza che riguardano principalmente via Cavour, troppo stretta per il passaggio di carri e gruppi (ne sono attesi oltre 20) - ha specificato il vicesindaco Simona Piazza -  La Partenza resta in viale turati, quindi il corteo  percorrerà  le vie Parini, Ongania, Resinelli, largo Montenero, piazza Diaz, le via Sassi, Marco d'Oggiono, Digione, e Amendola. Arrivo alla Piccola. Un cambiamento che è una sperimentazione concordata con le forze dell'ordine che ringrazio. Di fatto questa novità potrebbe fare da apripista, in futuro, ad una grande festa nella nuova area della Piccola".

Area della piccola che quindi  sarà l'approdo dei Carri e dei gruppi mentre la cerimonia di premiazione, come da tradizione, avrà luogo nel salotto buono, in piazza Garibaldi. La festa poi seguirà poi sino a mezzanotte con la musica in piazza e i balli country "all'ombra" della Torre Viscontea.

Seguici sui nostri canali