Un pomeriggio di allegria ha animato gli Istituti Airoldi e Muzzi di Lecco grazie alla visita dei regnanti del Carnevalone Lecchese 2026. Oggi, mercoledì 18 febbraio 2026 Regina Grigna Giò Faccilongo, Re Resegone Andrea Vigevano e il gran ciambellano Rudi Engli hanno intrattenuto gli ospiti con il duo musicale i Manzoniani, portando musica e sorrisi tra i corridoi della casa di riposo.
Carnevalone di Lecco: i regnanti regalano sorrisi a bimbi e anziani
“La ricorrenza del Carnevalone permette ai nostri ospiti di trascorrere alcune ore in allegria – ha commentato presidente degli Istituti Airoldi e Muzzi, Giuseppe Canali – La presenza annuale dei regnanti porta gioia e ricorda loro momenti della gioventù. Vorrei ringraziare LTM per la disponibilità nel ricordare sempre i nostri istituti.”
“Siamo noi che dobbiamo ringraziare voi, che ci avete accolto con grande affetto – ha replicato Regina Grigna – Vorremmo portare un po’ di allegria anche in questo Carnevalone. Non dimenticheremo questo pomeriggio trascorso insieme a voi, ed è proprio vero che donando si riceve: da voi abbiamo ricevuto tanto calore e affetto”.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)
In mattinata invece, la triade ha proseguito il tour negli asili lecchesi, iniziato il giorno precedente, portando il Carnevalone anche ai più piccoli.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
E il programma del carnevalone prosegue fitto. Domani, giovedì 19 febbraio, sarà una giornata interamente dedicata ai più piccoli: a partire dalle 15.30, le allieve del GALAS diventeranno piccole fate di Carnevale, truccando le mascherine dei bambini con colori e fantasia. Alle 16.30, in piazza XX Settembre, davanti al Palazzo delle Paure, la Libreria Volante proporrà letture per bambini, seguite dallo spettacolo di burattini “Arlecchino e lo scherzo di Carnevale”, a cura de Il Filoteatro e del burattinaio Marcello Ricci. La giornata si concluderà con una merenda per tutti offerta da LTM.
La sera, alle 20.00, ai Cappuccini di Viale Turati si terrà il tradizionale Gran Galà, la cena ufficiale con i Regnanti. La partecipazione è riservata ai prenotati entro martedì 17 febbraio, per non perdere questa serata magica fatta di coriandoli, allegria e ottimo cibo.
Venerdì 20 febbraio, i regnanti attraverseranno i quartieri della città, portando la gioia del Carnevalone direttamente nelle vie e nelle case dei lecchesi.
Il clou degli eventi è previsto per sabato 21 febbraio con la grande sfilata del Carnevalone. Alle 14.00 la partenza sarà da piazza Cappuccini, percorrendo le vie del centro fino all’Area La Piccola. Alle 16.00, in piazza Cermenati, spazio alle esibizioni dei gruppi partecipanti e alle premiazioni. La giornata si chiuderà in festa: alle 21.00, sempre in piazza Cermenati, concerto dei Cani Sciolti in collaborazione con Lecco FM, per un finale tra musica, balli, coriandoli e sorrisi contagiosi.
Mario Stojanovic