Carnevalone 2026

Carnevalone 2026, Lecco si prepara alla festa tra tradizione, comunità e nuovi regnanti

Svelati i volti dei nuovi regnanti 2026: Andrea Vigevano, Giovanna Faccilongo e Rudi Egli saranno i protagonisti di quest'anno

Carnevalone 2026, Lecco si prepara alla festa tra tradizione, comunità e nuovi regnanti

La conferenza stampa di giovedì mattina, in sala consigliare, ha sancito ufficialmente il passaggio di consegne tra i vecchi regnanti e i nuovi indiscussi sovrani del Carnevalone di Lecco.
Una tradizione antica che affonda le sue radici nel 1884. Ben 142 anni di folclore e storia che si sono rinnovati anche quest’anno con la presentazione di re Resegone, Andrea Vigevano, regina Grigna Giovanna Faccilongo e del gran Cianbellano Rudi Egli.
Per l’occasione in aula c’erano la vice sindaca Simona Piazza, l’assessore alla Cultura Giovanni Cattaneo, il presidente di Ltm, Salvatore Cappello e lo storico organizzatore, l’inossidabile Alfredo Polvara, oltre ad un nutrito gruppo di volontari. Non potevano mancare i vecchi regnanti del 2025, Antonio Schiripo (re Resegone) Micaela Crippa (regina Grigna) e Pietro Sala (il gran Ciambellano) che a malincuore hanno ceduto lo scettro ai nuovi protagonisti del Carnevalone.

Le parole degli organizzatori e dell’amministrazione

L’assessore Cattaneo ha ricordato l’impegno organizzativo che da anni accompagna il Carnevalone, sottolineando come l’evento non debba «sovraccaricare la città», pur restando «un biglietto da visita importante per Lecco». Per il presidente di Ltm si è trattato della prima presentazione ufficiale della festa: «Voglio ringraziare i volontari, perché senza di loro tutto questo non sarebbe possibile», definendo il Carnevalone «un momento di felicità per la città». Successivamente Polvara ha evidenziato le difficoltà organizzative ma anche il valore aggregativo dell’evento: «Voglio ringraziare gli ex regnanti che hanno movimentato la settimana in modo magnifico. Confido che sarà la stessa cosa anche quest’anno».
Piazza ha infine rimarcato il valore sociale della manifestazione «È una festa, un momento ricreativo, ma anche un’occasione per combattere l’isolamento sociale, dato il movimento che porteranno i regnanti nei quartieri della città. Il vero cuore e il vero motore di tutto sono i volontari che si mettono a disposizione».

Da destra Alfredo Polvara, Giovanni Cattaneo, Simona Piazza, Salvatore Cappello

I nuovi regnanti del Carnevalone 2026

Come dicevamo re Resegone sarà Andrea Vigevano, 52 anni, residente a Valmadrera, allenatore di II livello Ficsf, socio fondatore e presidente del Gruppo Manzoniano Lucie Asd, da sempre molto attivo nella comunità. Regina Grigna sarà Giovanna Faccilongo, 43 anni, residente a Mandello del Lario, con un passato da docente ed educatrice professionale e di sostegno nelle scuole primarie e secondarie. Vanta una significativa esperienza nel volontariato e in attività utili alla comunità. Il Gran Ciambellano sarà Rudi Engli, 69 anni, ex agente di commercio ora pensionato, che si dedica interamente al volontariato. È volontario presso LTM e la Croce Rossa Italiana di Lecco.

Nuovi regnanti 2026, insieme all’organizzazione

Il programma

Come da tradizione, il calendario sarà ricco di appuntamenti pensati per tutte le fasce d’età, con un’attenzione particolare a famiglie, bambini e anziani. Il carnevalone prenderà ufficialmente il via domenica 15 febbraio con la tradizionale consegna delle chiavi della città ai regnanti, per poi concludersi sabato 21 febbraio con la suggestiva sfilata dei carri, che porterà musica, colori e allegria al centro cittadino, chiudendo la settimana di Carnevale. Durante i giorni di festa non mancheranno le visite dei regnanti alle scuole dell’infanzia e alle Rsa, accompagnate da momenti musicali, a conferma della volontà di coinvolgere tutti i lecchesi. La festa è organizzata grazie alla collaborazione di Ltm e i numerosi volontari che ne fanno parte, ovvero il vero motore della manifestazione.

Un passaggio di consegne carico di emozione

Particolarmente emozionante il momento di scambio tra la Regina Grigna uscente, Micaela Crippa, e la nuova regnante. Crippa ha voluto personalizzare il passaggio di consegne portando personalmente la tiara su un cuscino e consegnandola a Giovanna Faccilongo, sigillando simbolicamente la continuità e lo spirito del Carnevalone.

Passaggio di consegne tra le Regine