Carenno festeggia la centenaria Maria Franchino
Giovedì 6 giugno la centenaria ha ricevuto la visita del sindaco e del parroco nella macelleria di famiglia
Cent’anni e non sentirli. È proprio il caso di dirlo quando si parla di Maria Franchino, la donna più longeva di Carenno, che nella giornata di ieri, giovedì 6 giugno 2024, ha festeggiato il traguardo delle 100 primavere.
Carenno festeggia la centenaria Maria Franchino
Per l’occasione, la signora Maria ha ricevuto, direttamente nel negozio di macelleria e piccolo supermercato carennese gestito dal figlio Leonardo Rigamonti, la visita del sindaco Luca Pigazzini, della consigliera comunale Patrizia Malagini e del parroco del paese, don Marcello Crotti che le hanno portato una targa commemorativa e gli auguri da parte di tutta la cittadinanza.
Sveglia, arzilla e ancora molto attiva, ha una memoria di ferro ed è lei stessa a raccontare la sua storia: «Sono giunta a Carenno a 21 anni dopo aver vissuto al confine tra il Piemonte e Valle d’Aosta – ha spiegato - Ho sempre lavorato e aiutato la mia famiglia».
Oggi, è facile vederla seduta alla cassa del piccolo negozio dove, foglietto e penna alla mano, fa ancora i conti con una precisione invidiabile. Solare e sempre sorridente, le piace avere la possibilità di stare a contattato con le persone e, oltre che una grande lavoratrice, è una grande lettrice di libri e riviste. La festa è proseguita poi insieme ai figli Leonardo, Marinella, Claudia, Daniela e alla famiglia.
Luca de Cani