Caregiver familiari: a Lecco lo sportello di supporto
L'obiettivo del progetto è il supporto ai caregiver familiari (in maggioranza donne), i quali ogni giorno si prendono cura di un proprio parente o persona cara parzialmente o totalmente non autosufficiente.
All'interno del progetto "CON VOI PER LORO", finanziato con il contributo di Regione Lombardia, è in partenza, dopo l'apertura dello sportello a Colico, lo sportello di Lecco a supporto dei caregiver familiari.
Caregiver familiari: a Lecco lo sportello di supporto
Capofila del progetto è Auser Provinciale di Lecco APS-ETS, assieme a diversi partner: Auser Leucum ODV-ETS, Auser Colico ODV, Auser Filo d'Argento del Meratese ODV e Gruppo Assistenza Anziani ODV (Mandello del Lario).
La figura del caregiver è importante, tuttavia l'aumento della popolazione anziana (in Italia gli over 65 sono pari al 22,8% mentre la media europea si attesta sul 20%), con i relativi problemi che l'anzianità comporta come l'isolamento, la maggiore incisione delle malattie fisiche e psichiche, non è altrettanto coperto dai servizi ADI. Il servizio ADI mette a disposizione 12 ore a settimana per utente, i CDI vengono utilizzati per il 2,9% e le RSA per il 23,5%. A causa di questa mancanza di una copertura completa, l'assistenza necessita la presenza continua nell'arco della giornata, di una persona esterna oppure di un famigliare.
L'obiettivo del progetto è il supporto ai caregiver familiari (in maggioranza donne), i quali ogni giorno si prendono cura di un proprio parente o persona cara parzialmente o totalmente non autosufficiente. Supporto che si traduce in gestione del carico emotivo, della riduzione del rischio di burnout, riduzione della sensazione di solitudine e perdita dell'identità personale, affiancamento nella gestione di pratiche burocratiche per accedere ai sostegni pubblici, attivazione di incontri di gruppo di supporto psicologico, attivazione di gruppi di danza terapia. Quest'ultima è una pratica olistica che ha come fine il riequilibrio dell'area cognitiva, emotiva e il miglioramento generale del benessere psico-fisico attraverso il movimento del corpo.
All'incontro di presentazione, previsto per il 6 novembre 2024 alle 17 al Centro Civico Sandro Pertini di Lecco, interverranno Claudio Dossi, Presidente Auser Provinciale Lecco APS-ETS; Emanuele Manzoni, assessore al welfare del Comune di Lecco; Stefania Bolis, responsabile SC Innovazione ATS Brianza; Luca Sesana, direttore Dipartimento Cure Primarie ASST Lecco e Roberta Sartori, Danzaterapista Certificata per la Dance Terapy Dal CID UNESCO.
Le attività contenute nel progetto sono interamente gratuite e aperte a tutta la cittadinanza residente in Provincia di Lecco. Lo sportello a Lecco è aperto il giovedì dalle 8,30 alle 12,30.