animali

Capriolo vicino alle case a Valmadrera IL VIDEO

L’episodio è stato filmato da alcuni residenti di via del Poggio

Pubblicato:

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 30 gennaio 2025,  un evento  ha catturato l’attenzione di alcuni residenti di Valmadrera: un capriolo si è avvicinato senza alcun timore alle case, passeggiando indisturbato a pochi metri dalle abitazioni. Questo non è stato un episodio isolato, ma piuttosto un fenomeno che sta diventando sempre più frequente nella zona, alimentando la curiosità e di chi vive in queste aree.

Capriolo vicino alle case a Valmadrera

L’episodio è stato filmato da alcuni residenti di via del Poggio, una strada che sorge sopra la frazione di Parè. È proprio lì, tra i boschi e le zone più verdi che circondano il paese, che l’animale è stato avvistato mentre si muoveva liberamente, senza mostrarsi minimamente intimorito dalla presenza umana. Le immagini catturate dai residenti mostrano il capriolo che si aggira con calma nella zona verde sopra i garage.

Quello che inizialmente sembrava essere un incontro casuale con la fauna locale, è diventato negli ultimi tempi un fenomeno quasi quotidiano per i residenti di questa zona. Infatti, non è la prima volta che un capriolo o altri animali selvatici vengono avvistati nelle vicinanze delle case.

Il capriolo è un animale che ha l'abitudine di frequentare aree boschive e collinari, ma che negli ultimi anni sembra aver modificato le proprie abitudini, spingendosi sempre più vicino alle abitazioni. Le cause di questo comportamento potrebbero essere diverse: dalla crescente scarsità di risorse naturali nelle zone montane, all’espansione urbana che riduce l'habitat naturale di molte specie.

L'avvistamento del capriolo a Valmadrera ha anche sollevato alcune riflessioni sulla sicurezza sia per gli animali che per le persone. Da un lato, l’animale potrebbe trovarsi a rischio di incidenti a causa del traffico veicolare o della vicinanza alle abitazioni. Dall'altro, il continuo avvicinamento di animali selvatici potrebbe anche comportare un rischio per i residenti, soprattutto in caso di comportamenti imprevisti o aggressivi da parte degli animali.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie