Capriolo ferito recuperato a Dorio
L’animale, durante il tentativo di uscire da un’area recintata, aveva cercato di passare attraverso le sbarre di un cancello. Purtroppo, nel tentativo di fuga, ha riportato delle lesioni

Lunedì 3 marzo2025 un intervento da parte degli agenti della Polizia provinciale ha avuto luogo a Dorio, dove è stato recuperato un capriolo femmina che sembrava essere immobilizzata e in difficoltà.
Capriolo ferito recuperato a Dorio
L’animale, durante il tentativo di uscire da un’area recintata, aveva cercato di passare attraverso le sbarre di un cancello. Purtroppo, nel tentativo di fuga, ha riportato delle lesioni, ma si è trattato di un incidente avvenuto in maniera del tutto autonoma, senza l’intervento di altre cause esterne.
Gli agenti, insieme al personale veterinario, hanno immediatamente avviato le operazioni di soccorso. Le veterinaria intervenute sul posto hanno esaminato attentamente il capriolo e, dopo una visita accurata, hanno escluso la presenza di fratture o altri traumi evidenti che potessero giustificare l’immobilità dell’animale. Nonostante non fossero emerse lesioni gravi, è stato deciso di trasferire il capriolo presso il Centro Recupero Animali Selvatici (Cras) di Calolziocorte, dove avrebbero potuto monitorarlo più da vicino e fornirgli le cure necessarie per la sua riabilitazione.
Il recupero e il trattamento tempestivo di animali selvatici feriti è fondamentale per garantirne la sopravvivenza e il ritorno alla vita naturale. Grazie all’intervento delle autorità competenti e dei professionisti del settore, il capriolo avrà la possibilità di ricevere le cure adeguate e di essere liberato, se possibile, in un ambiente sicuro e protetto.





