lavori

Cantieri a Lecco: dal Lungolago al Teatro il punto della situazione

Piccola, funivia, passerelle, raddoppio della ciclabile: ecco come procedono le opere

Cantieri a Lecco: dal Lungolago al Teatro il punto della situazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo le sorti di pini del Cantun di Ball che rischiano di essere abbattuti. La Commissione Lavori Pubblici si è riunita nella sera di ieri, mercoledì 11 settembre per fare il punto dei cantieri attivi a Lecco. A passare in rassegna intervento per intervento, dal Lungolago al Teatro della Società, passando per la Piccola, le passerelle di Malavedo, le rotonde, le scuole, è stata l'assessore Maria Sacchi che ha dato avvio al suo excursus esprimendo soddisfazione per il taglio del nastro della scuola Carducci, oggetto di un radicale restyling, proprio nel primo giorno del nuovo anno scolastico.

Cantieri a Lecco: dal Lungolago al Teatro il punto della situazione

Quindi l'assessore ha passato in rassegna tutti i cantieri a partire da quello del lungolago. "I lavori come è noto sono stati anticipati e attualmente l'impresa Foti sta togliendo il porfido. Il materiale rimosso verrà accantonato e riutilizzato nella riqualificazione oltre a quello che verrà aggiunto. Ci saranno pizzette con il richiamo architettonico alle pietre di serizzo che vanno a riprendere quella che era stata la riqualificazione della piazza effettuata negli anni 2000.  Ora si sta ultimando l'intervento nella zona davanti  ad Hambu e al distributore di  benzina dove è stato realizzato un marciapiede che prima non c'era in uscita dalla via Torri Tarelli. lì ci sarà la prima castellana rialzata ovvero il primo attraversamento rialzato".

Per quanto riguarda le passerelle di Malvaedo è stata smontata quella a valle, sono state  realizzate le fondazioni e settimana scorsa costruito  il muretto che fungerà da barriera di protezione dei pedoni. " In carpenteria si stanno realizzando le passerelle che poi verranno posizionate di notte nella settimana del 20 settembre - ha specificato Sacchi -  Il camminamento sarà in calcestruzzo e verrà posato dopo le passerelle. Prevediamo la riapertura a metà ottobre e la conclusione dei lavori anche alla passerella di Cabagaglio il 7 novembre".

A Villa Manzoni sono iniziate le lavorazioni propedeutiche in attesa dell'ok definitivo della soprintendenza. Stessa sorte per la riqualificazione di via Dell'Isola e per il Cimitero Monumentale,  mentre per il giardino della Biblioteca, dove verranno abbattute le barriere architettoniche  le opere al momento sono ferme visto che il primo aggiudicatario dell'intervento non ha fornito la documentazione nei tempi previsti. "La nuova aggiudicazione è prevista per il 19 settembre e visto che i lavori sono finanziati con i Fondi Pnrr che hanno delle tempistiche definite, chiederemo una proroga".

 

Passando alla Piccola al momento si stanno realizzando lavori  di finitura all'interno e  la copertura delle capriate. Si stanno anche dipingendo le parti lignee. "Settimana prossima verranno effettuati gli scavi per vespai e fondazioni".

 

Importante l'intervento, finanziato anche da Regione,  previsto per la riqualificazione dell'edificio scolastico di via Amendola, che ospita la primaria Edmondo De Amicis:  "Stiamo facendo tutti i controlli necessari sul raggruppamento temporaneo di professionisti e sull'impresa. Il rientro in classe è previsto per l'anno scolastico 26/27".

 

Per il Teatro della Società sono stati affidati i lavori del secondo lotto: "La prossima settimana incontreremo l'impresa per la sottoscrizione del contratto" mentre per il raddoppio della ciclabile Rivabella Bione i lavori, come previsto, stanno procedendo a tappe. "L'attuale pavimentazione dei tratti già realizzati è provvisoria - ha specificato l'assessore - Una volta ultimato il tracciato, tutta la pista verrà di nuovo chiusa per fare la pavimentazione definitiva".

Spostandoci  di qualche centinaio di metri arriviamo proprio al Bione dove sono finiti i lavori per gli spogliatoi e per la pista e si è attesa degli ultimi collaudi. Per quanto riguarda il progetto di efficientamento energetico della piscina i pannelli sono stati posizionati ma l'impianto non è ancora attaccato alla rete. "C'è anche la presenza di un cogeneratore che non è mai stato utilizzato e per questo  abbiamo dato l’incarico a un ingegnere per analizzare la situazione nel suo complesso per poter risolvere le  le varie problematiche".

Sabato 14 settembre scatterà il termine per la presentazione delle proposte per la Piattaforma delle Caviate e per la Funivia sono in corso le analisi della documentazione inviata dall'impresa.

Ultima, ma non certo per importanza, la questione delle rotonde in centro (via Digione e Piazza Manzoni). "Non sono state rispettate le tempistiche che avevamo annunciato a inizio estate ma c sono stati problemi con l'invio della documentazione da parte dell'Impresa Vitali che non sono dipesi dal Comune - ha specificato Sacchi - Il verbale di consegna lavori è stato fatto solo il 2 settembre e come avete visto l'intervento ora è in corso".

 

 

Seguici sui nostri canali