Calolziocorte

Calolziocorte: si risolverà il problema dei mezzi pesanti al Pascolo

La promessa è dell’Amministrazione comunale di Calolziocorte che ieri, 16 febbraio 2023, ha presentato il progetto

Calolziocorte: si risolverà il problema dei mezzi pesanti al Pascolo
Pubblicato:
Aggiornato:

“Risolveremo una volta per tutte il problema dei mezzi pesanti al Pascolo”. La promessa è dell’Amministrazione comunale di Calolziocorte che, durante la seduta della Commissione Territorio di ieri, giovedì 16 febbraio 2023, ha presentato il progetto per la modifica dell’incrocio tra via Donizetti e via Cavour nella Frazione del Pascolo, fino ad oggi oggetto di polemiche e numerosi problemi viabilistici legati al transito dei mezzi pesanti diretti nella zona industriale di Vercurago.

Problema dei mezzi pesanti al Pascolo: finalmente si è giunti ad una soluzione

Dopo un lungo braccio di ferro tra le aziende e le Amministrazioni comunali di Calolzio e Vercurago si è finalmente giunti ad una soluzione che, oltre a garantire la sicurezza dei pedoni e dei residenti, servirà anche a non danneggiare le industrie del circondario: “Allargheremo l’incrocio lungo via Donizetti e via Cavour, mantenendo il marciapiede sul lato interno (quello del bar) e elimineremo quello esterno aumentando il raggio di manovra dei mezzi pesanti - ha illustrato Ghezzi - Inoltre sposteremo l’attraversamento pedonale più a monte, rialzandolo. Il che consentirà ai pedoni di attraversare in sicurezza”.

Le opere, saranno per la loro quasi totalità (circa 30.000 euro) coperte dagli stessi soggetti privati coinvolti che, con coscienza, si sono resi disponibili a investire in questa soluzione e, ad ulteriore copertura, l’Amministrazione comunale di Calolziocorte ha inoltre chiesto un contributo anche ai “vicini” di Vercurago.

“Se dovesse arrivare anche il contributo di Vercurago - conclude Ghezzi - a carico nostro rimarrebbero solo pochi interventi di adeguamento dell’illuminazione e della segnaletica”.

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali