epifania di pioggia

Calolziocorte, annullato causa maltempo il Corteo dei magi

Si svolgerà comunque la manifestazione in chiesa con tutti i figuranti alle 15

Calolziocorte, annullato causa maltempo il Corteo dei magi
Pubblicato:

Annullato causa maltempo il Corteo dei magi per le vie della città previsto per la giornata di domani, lunedì 6 gennaio 2025, a Calolziocorte. La tradizionale manifestazione - curata dall'Unità pastorale di Calolzio, Foppenico e Sala insieme alla Pro loco di Calolziocorte, con la presidente Simona Bonacina, e dall'assessorato agli Eventi e Associazioni nella figura di Cristina Valsecchi - si terrà comunque nella chiesa Arcipresbiterale di San Martino Vescovo alle ore 15.

Calolziocorte, annullato causa maltempo il Corteo dei magi

L'appuntamento, ormai giunto alla sua 26esima edizione, ogni anno attira una folla di gente in città. Il ritrovo per partecipare al grande presepe vivente per le vie della città era previsto a Villa de Ponti; da lì sarebbe dovuto partire il lungo serpentone di figuranti che avrebbe dovuto attraversare l’intero centro di Calolziocorte, fino ad arrivare alla chiesa Arcipresbiterale di San Martino Vescovo, dove si sarebbe svolta la scena finale.

Purtroppo, il maltempo che domani riguarderà tutto il nord Italia, impedirà il regolare svolgimento della manifestazione: "Si farà solo il momento in chiesa alle ore 15 - spiega infatti l'assessore Cristina Valsecchi, impegnata insieme alla Pro Loco nella riorganizzazione dell'evento all'ultimo minuto - Non ci saranno quindi né cavalli né biga, ma naturalmente sfileranno comunque tutti i figuranti. Purtroppo non possiamo permettere che i vestiti, realizzati in velluto e altri materiali pregiati, si rovinino sotto la pioggia, senza tralasciare il fatto che rischieremmo tutti di ammalarci...". Insomma, seppur a malincuore, si è costretti a rinunciare al tradizionale corteo all'aperto per le vie del paese, ma non ci sono dubbi che la chiesa sarà comunque gremita di gente desiderosa di assistere allo spettacolo dei figuranti, che ogni anno incanta adulti e bambini.

Oltre 300 i volontari che impersoneranno con caratteristici costumi d'epoca non solo i personaggi del presepe con Gesù bambino, San Giuseppe, Maria e i Re Magi a cavallo, ma anche alcune figure simbolo della storia della cristianità e del Calolziese: da San Francesco d'Assisi a San Girolamo Emiliani, dal Beato Serafino Morazzone a Caterina Cittadini, e tanti altri ancora.

Seguici sui nostri canali
Necrologie