Calolzio: si cercano volontari per il Piedibus
Al momento sono 7 le linee che verranno attivate per un totale di oltre 60 volontari impegnati sul percorso
Composto da percorsi definiti, come vere e proprie linee dell’autobus, con fermate segnalate lungo le quali i bambini si recano a scuola a piedi accompagnati da adulti volontari formati per svolgere questo compito, il Servizio Piedibus è un modo alternativo e divertente per recarsi a scuola, coniugando benessere, sostenibilità e sicurezza. Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale di Calolziocorte è alla ricerca di nuovi volontari per il Servizio Piedibus, con l’obiettivo di potenziare maggiormente il servizio per l’anno scolastico 2023/2024.
Calolzio: si cercano volontari per il Piedibus
Anche quest’anno, il progetto verrà attivato su tutte e sette le linee per un impegno che coinvolgerà all’incirca una settantina di volontari schierati lungo il percorso mattutino di andata verso la scuola primaria, dal lunedì al venerdì, con qualsiasi tempo (pioggia compresa), indicativamente da settembre a giugno.
«Ci saranno ancora tutte e sette le linee che partiranno da vari punti della città e accompagneranno i bambini nelle varie scuole - ha commentato il vicesindaco e assessore all’Istruzione Aldo Valsecchi - Abbiamo già raccolto la disponibilità di una sessantina di volontari ma ci servono ulteriori forze per garantire e potenziare il servizio. Con la nuova riforma, stiamo ancora valutando se sarà possibile impiegare anche in questo anno scolastico qualche percettore del reddito di cittadinanza anche se devo dire che, almeno in un paio di casi, alcune di queste persone hanno già scelto di continuare questo servizio come accompagnatori volontari».
Per la realizzazione del progetto è necessaria la presenza di un numero adeguato di volontari per l’accompagnamento sulle diverse linee che potranno usufruire di una specifica copertura assicurativa a carico dell’Amministrazione Comunale e partecipare a un incontro formativo sulle modalità di corretto svolgimento del servizio.
Inoltre, come richiesto dai “vecchi volontari”, l’Amministrazione comunale fornirà ciascun accompagnatore ma anche ciascun bambino che usufruirà del servizio di una pettorina ad alta visibilità acquistata grazie al contributo di un’azienda sponsor.
Al fine di verificare la fattibilità del progetto si richiede agli interessati di segnalare la propria disponibilità a svolgere il servizio di volontario nell’ambito del Piedibus telefonando in municipio ai numeri 0341.639258 e 0341.639254 oppure scrivendo una mail all’ indirizzo ferrari.patrizia@comune.calolziocorte.lc.it
Considerata la rilevanza sociale ed educativa del progetto, si auspica una numerosa adesione da parte della cittadinanza all’iniziativa mettendo a disposizione parte del proprio tempo.
Luca de Cani