Calolzio, martedì una sperimentazione del sistema di allarme pubblico
Valsecchi: "Ricordo a tutti i cittadini di non spaventarsi"

Calolzio, martedì una sperimentazione del sistema di allarme pubblico: martedì 19 settembre 2023 alle 12 i cittadini riceveranno un messaggio denominato "Messaggi IT-alert" da parte della protezione civile come prima sperimentazione del sistema di allarme pubblico.
Calolzio, martedì una sperimentazione del sistema di allarme pubblico
IT-alert è infatti un sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati "Messaggi IT-alert" sui cellulari.
Gli avvisi sono emessi nei casi di precipitazioni intense, maremoto generato da un sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015).
La sperimentazione riguarderà tutto il territorio regionale lombardo.
"Ricordo a tutti i cittadini di non spaventarsi alla ricezione del messaggio - sottolinea l'assessore alla Protezione civile Cristina Valsecchi - Visto che si tratta appunto di una sperimentazione per testare la funzionalità del nuovo sistema di allarme pubblico".